[Anteprime Il Ciliegio] La carezza del ragno di Paola Rocco & Jewel. Il risveglio delle ombre di Enrica Berto


Pagine: 268  Prezzo:€ 16,00
Data di uscita: 18 Gennaio 2017
La carezza del ragno è un giallo che prende le mosse da una misteriosa morte avvenuta a Roma alle 4.45 del 12 settembre 1956, quando la ventenne principessa Francesca Bentivoglio (erede di una nobile famiglia ora però caduta in disgrazia) precipita dall’abbaino di un palazzo. Il commissario Giovanni Leoncavallo e il suo vice Riccardo Lobello indagheranno su questa tragica vicenda. Inizia così una serie di interrogatori a personaggi a volte strampalati e pittoreschi, come l’astrologa Mafalda Panzironi, presso la quale Francesca si confidava; il vecchio Augusto, il testimone che farnetica di angeli e di santi; la bella Circe, proprietaria dell'osteria La Bella di Roma dove il commissario si ferma spesso a mangiare un boccone; Mercurio Orefici, il portinaio poeta, appassionato dell'Orlando furioso e della citazione ad personam; e altri ancora. Grazie a questi interrogatori, alla fine il commissario scopre l’esistenza di una relazione clandestina tra il caporedattore della Fenice Libri, Andrea Dominici – che pure sta per sposarsi con Livia De Robertis, la figlia dell’editore – e la giovane principessa. Gli indizi sembrerebbero puntare su di lui, ma il commissario seguirà anche altre piste, fino ad arrivare al doppio colpo di scena finale.
Avvincente giallo infarcito di numerose citazioni colte, sia letterarie sia musicali, che il lettore sicuramente potrà apprezzare e divertirsi a cogliere. Una scrittura elegante, raffinata e intensa, con una scelta di vocaboli quanto mai ricercata e preziosa.
Paola Rocco (Roma, 1969) dopo la Laurea in Lettere all’Università La Sapienza ha collaborato con diverse testate giornalistiche e agenzie di stampa. Al suo attivo anche esperienze di insegnante di letteratura italiana, lingua e letteratura latina e storia medioevale, moderna e contemporanea. Nel 2013 il suo racconto Isola è stato pubblicato su NuoveStorie.it, il sito de “la Repubblica” dedicato ai nuovi autori. La carezza del ragno è il suo primo romanzo.

Pagine: 328  Prezzo: € 17,00
Data di uscita: Gennaio 2017
Jewel è l’esuberante figlia di una serva del re che, in una ridente mattina di sole, incontra Rowen, il principino del regno. I due bambini sono nati lo stesso giorno, ma ancora non sanno di essere legati da un vincolo molto più speciale. Questa amicizia proibita cresce con loro nel segreto del bosco, fino al giorno in cui Rowen, costretto dalla perfida madre, la regina Suzel, deve partire per frequentare la scuola di Guerra e diventare, così, un uomo. La regina ha infatti trovato, tra i disegni del figlio, il ritratto di una fanciulla con due occhi color del mare in tempesta, due occhi che evocano in lei insostenibili ricordi. Pur di eliminare Jewel, la regina ricorre a incantesimi e oscure stregonerie, ma la ragazza viene aiutata dal tenebroso Darrel e dalla sua banda di fuorilegge che la coinvolgerà in un incredibile viaggio all’insegna di combattimenti, fughe, magia e momenti da batticuore che stravolgeranno per sempre la sua vita.
Enrica Berto, anche se tutti la chiamano Kicca, è nata il 21 aprile 1984, si è laureata presso la SUISM di Torino, insegna educazione motoria a Cuneo che è la sua città, e lavora nell’ambito dello sport. La sue grandi passioni sono i libri e il disegno. Nella mansarda in cui abita, sotto lo sguardo un po’ annoiato del suo gatto nero Mr. Mistoffelees, ha preso vita l’avventura di Jewel, grazie al desiderio di mettere insieme tutti gli ingredienti che ama di più in un romanzo: avventura, amicizia, umorismo, amore e magia.

Commenti