13 gennaio 2017

[II° Tappa BlogTour] Amore, zucchero e caffè di Daniela Sacerdoti


Buongiorno cari #FeniLettori e benvenuti alla II° Tappa del Blog Tour "Amore, zucchero e caffè" edito Newton & Compton. Oggi vi parlo del mio viaggio in Scozia attraverso il libro...
Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...
Pronipote del celebre scrittore Carlo Levi, Daniela Sacerdoti è nata a Napoli ed è cresciuta in Piemonte, ma durante gli ultimi dieci anni ha vissuto in Scozia. È laureata in Lettere classiche ed è stata insegnante di italiano, latino e greco. Scrive sia in italiano che in inglese. La Newton Compton ha pubblicato Ho bisogno di te, suo romanzo d’esordio, che è stato bestseller in Inghilterra, Se stiamo insieme ci sarà un perché e Amore zucchero e caffè.
VIAGGIO IN SCOZIA
Viaggiamo attraverso le campagne, man mano sempre più selvagge, finché la luce del giorno si affievolì e uno spicchio di luna, si sollevò nel cielo terso. Dall'autostrada, le case e i centri commerciali, passammo al silenzio delle brughiere e delle montagne, salendo sempre più in alto lungo le strade tortuose. Avevo la sensazione di aver superato un confine e di trovarmi in un mondo totalmente diverso, un mondo dove la natura era più forte che in ogni altro luogo in cui avessi vissuto.
Questo libro non è solo un viaggio attraverso la Scozia ma anche un viaggio all'interno dell'anima della protagonista Margherita che stanca della sua vita, della routine, delle brutture del marito riesce a trovare, insieme ai suoi figli  la pace in un luogo lontano, attraverso il verde delle montagne, cieli azzurri che quasi appaiono dipinti a sanare le ferite del percorso che intraprenderà. I bellissimi paesaggi che descrive la scrittrice sono favolosi e lasciano l'animo acquietato da ogni bruttura. La sensazioni di aver ritrovato alla fine la propria essenza, il proprio essere se stessi, in un luogo magico, incantato. 

La serenità può essere dove non ti aspetti che sia. Un cuore può ricomporsi anche con gli occhi, osservando un immensa distesa, dipinta di tranquillità.

Il calendario con il riepilogo delle varie Tappe qui.

E con questo concludiamo, spero che la nostra tappa vi sia piaciuta, continuate a seguire le altre tappe! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento