[Rubrica:TeenReview#58] Recensione - Il piccolo grande libro della Mitologia Classica


Buon pomeriggio lettori! Buon sabato e buon fine settimana.Durante le vacanze sono stata sempre fuori casa e non ho potuto leggere ed ora che ho ricominciato la scuola peggio ancora! In più non sono riuscita a completare la "Book Challenge" del 2016: ho letto 48 libri su 50. Che cosa triste :c . Ma okay, forza e coraggio! Il primo libro che recensirò quest'anno non è un romanzo...che sarà?
"Narciso, Eros e Psiche, Icaro, Cassandra, Polifemo, Penelope, Circe, Mida, Prometeo, Orfeo, Ulisse, Medea e il Dizionario della mitologia classica...Per una riflessione poetica e rigenerante su cosa sia e possa essere l'uomo sospeso tra <<io>>, dei ed eroi."
Questo libro è perfetto per chi è appassionato di mitologia classica o per chi vuole approcciarsi ad essa ma non se la sente di comprare un mattone di seicento pagine. E' un toccasana per la mente sotto stress o per chi non riesce a leggere a causa dei molti impegni.Il libro può essere suddiviso in tre parti:

-Nella parte iniziale è narrata l'origine degli dei e delle altre creature da loro generate come i ciclopi, le Muse, le ninfe, le nereidi...

-Nella seconda parte sono narrati miti più e meno famosi, come quello di Icaro, Minosse, Mida, Medea, gli Argonauti...

Tra un mito e un altro solo collocate delle illustrazioni a mio parere molto belle, non tanto per l'estetica ma più che altro per l'aspetto criptico. Infatti per essere apprezzate a pieno devono essere "decifrate".

-Nella terza parte vi è un dizionario degli eroi della mitologia greca che però io ho trovato un po' noioso, forse perché strutturato come una lista della spesa.
Nonostante mi sia piaciuto, l'ho trovato qualche volta troppo frettoloso e poco dettagliato, ma sinceramente per essere un libro di 120 pagine è fatto molto bene e di certo non posso pretendere tutta la mitologia classica in neanche 200 pagine.

Quest'anno mi sento molto positiva e spero di riuscire ad ampliare ancora di più i miei orizzonti da lettrice. Vorrei recensire così tanti libri e ho così poco tempo per leggere. Però non mi arrendo! Voglio introdurre delle novità quest'anno e non recensire solo i  romanzi come al solito ma anche altri libri, come ho fatto oggi.

Per scoprire se ci riuscirò o meno continuate a seguire la rubrica. Alla prossima! c:

Commenti