Captain Fantastic racconta la storia di una famiglia poco convenzionale, i Cash. I
Cash vivono lontano dalla città, in una foresta del Nord America. Lontani da tutto ciò che costituisce la normalità per il resto del mondo ma che per
Ben e
Leslie, padre e madre della famiglia, rappresenta tutto ciò che di sbagliato c'e nella società.
Proprio per allontanare i figli da quel mondo materialista, egoista e tutto uguale, hanno scelto di crescere i figli in un bosco, di vivere di quello che coltivano e cacciano, di evitare qualsiasi cosa che possa far diventare i loro ragazzi come il resto del mondo. Così i giovani Cash crescono allenandosi, sviluppando un profondo legame con la natura, suonando, cantando e sopratutto leggendo. Quando Leslie, affetta da un disturbo bipolare dell'umore, si aggrava e viene ricoverata, per Ben e i ragazzi arriva un momento in cui il cambiamento e il contatto con la società non possono più essere evitati.
Questo film ha un certo fascino che deriva dal sembrare una pellicola sul genere indie e vintage. La storia è molto bella e dona sicuramente moltissimi spunti di riflessione piuttosto interessanti, in particolare sulla società in cui viviamo. Perchè, pur se è vero che la decisione di Ben di crescere i figli totalmente estraniati dal mondo è una decisione molto drastica, è anche vero che molte delle cose che pensa della società sono vere, quelli di cui si parla sono problemi reali.
Viggo Mortensen, ormai e per sempre il nostro amatissimo Re Elessar, in questa pellicola dà il meglio di sè, riuscendo perfettamente a interpretare un personaggio dalle mille sfaccettature, diviso tra il suo disprezzo per la società e l'amore per i figli.
Nel corso del film i personaggi acquistano una diversa consapevolezza che viene raccontata in maniera sublime.
Mi è piaciuto moltissimo il racconto di questa famiglia e dei cambiamenti che si trovano a dover affrontare. L'ambientazione e gli scenari sono meravigliosi, così come il lungo viaggio intrapreso per tornare a "casa". Mi sono commossa più volte, specialmente durante alcune scene, e ho trovato tutta la storia bella ma delicata.
Davvero un meraviglioso film, ricco di spunti interessanti, con delle interpretazioni meravigliose e una storia ricca di emozioni che non vi lascerà indifferenti!