[Recensione] E' solo una storia d'amore di Anna Premoli


Buona giornata cari Lettori e buon inizio settimana! Oggi parliamo del nuovo romanzo di Anna Premoli.

E' solo una storia d'amore è il primo romanzo che leggo della Premoli, sapete che non sono solita leggere romanzi di questo genere ma devo ammettere che questo libro mi ha conquistata!
I protagonisti della storia sono Aidan e Laurel, entrambi scrittori. Aidan Tyler con il suo primo romanzo ha vinto il Premio Pulitzer e credeva ormai di essere diventato uno scrittore a tutti gli effetti, purtroppo l'ispirazione sembra essersi volatilizzata e ormai non sembra riuscire a scrivere più nulla di decente. Pressato dall'editore e dal suo agente, Aidan viene spinto a scrivere un romanzo d'amore, genere da lui disprezzato, ed entra in contatto con Laurel, una scrittrice di romanzi rosa famosissima. Tra incomprensioni, dispetti e battutine al vetriolo, Aidan e Laurel troveranno il modo di collaborare.

Questo romanzo è una boccata d'aria fresca, una storia frizzante, ironica e romantica senza essere melensa!
Aidan, nel pieno del suo blocco da scrittore, viene praticamente costretto a scrivere un romanzo "rosa", spinto sia dal suo agente che da un'assurda scommessa fatta con Laurel, una famosissima scrittrice di romanzi rosa. Dopo vari battibecchi, Aidan e Laurel iniziano a scrivere i loro nuovi romanzi in contemporanea, litigando e collaborando, fino a quando si accorgono che da quella collaborazione sta nascendo qualcosa in più di due belle storie.
La Premoli ha uno stile frizzante, scorrevole e molto ironico. La narrazione segue i punti di vista di entrambi i protagonisti e devo dire che questa scelta ci permette di cogliere al meglio le emozioni di entrambi. Mi è piaciuta moltissimo la storia e il modo in cui affronta in maniera molto ironica, attraverso il preconcetto di Aidan, il mondo dei romanzi rosa e il modo in cui solitamente vengono considerati.

La storia si legge davvero in un battito di ciglia, è ovviamente un romanzo d'amore ma che non scade mai nel melenso. Piuttosto tutto viene narrato attraverso una voce ironica che dà all'intera storia una marcia in più e rende la lettura molto divertente. Chapeau alla Premoli che è riuscita a farmi piacere un romanzo rosa! Leggetelo anche voi, non vi deluderà! Buona lettura!

"Tu dì loro di aspettare. Prima o poi quello giusto arriva sempre..."



Commenti