[V Tappa Blogtour] Della stessa sostanza dell'amore di Biagio Veneruso


Buona giornata cari Lettori e benvenuti all'ultima tappa del BlogTour organizzato in occasione dell'uscita di "Della stessa sostanza dell'amore" di Biagio Veneruso. Concludiamo con la recensione del romanzo. Iniziamo!

A vent’anni, in piena crisi economica, Matteo conduce una vita “comoda”, fatta solo di svaghi, circondato da una schiera di amici a lui devoti e non ha particolari propositi per il futuro se non quello di continuare a divertirsi. Un giorno assiste, per caso, ad un episodio inquietante che gli rivela una difficile situazione familiare, tale da mandare in frantumi quel microcosmo felice costruito anche grazie al benestare dei genitori. Da quel momento il ragazzo inizia un percorso di cambiamento durante il quale conosce Flavia: l’amore per lei ha il potere di liberare la sua vera personalità che, però, nel tentativo di trovare una soluzione ai problemi di tutti, lo porta a commettere una serie di errori fatali. Matteo è costretto ad andar via, inizia una nuova vita ma, quando sembra che abbia trovato la sua dimensione, il richiamo del cuore lo costringe a fare i conti con un passato che, per vergogna e frustrazione, aveva frettolosamente accantonato.Tornato a casa, riceve subito una notizia che proprio non si aspettava…
Biagio Veneruso ha 32 anni, è napoletano di origine ma risiede a Milano, la città in cui ha scelto di vivere. Laureato in giurisprudenza, scrive da sempre nel tempo libero e quando ne avverte la necessità, traendo ispirazione dalle proprie esperienze personali, in parte riunite in questo primo romanzo.


La nostra tappa prevede la recensione di questo romanzo che racconta una storia quanto mai attuale. Il protagonista della storia è Matteo, un ventenne come tanti. Studia economia all'Università ma non si applica molto, pensa solo a divertirsi insieme ai suoi amici. Almeno fino a quando non scopre quello che sta succedendo nella sua famiglia. La crisi colpisce duro anche la famiglia di Matteo, la madre viene licenziata e l'azienda del padre inizia a scricchiolare sotto i colpi. Così Matteo decide di iniziare a impegnarsi sul serio per aiutare la sua famiglia, non sapendo che in questo modo troverà anche l'amore.

Ho letto questa storia in pochissimo tempo catturata dal ritmo del racconto e dalla storia che racconta di vicende con cui ormai ognuno di noi convive in un modo o nell'altro. Quella di Matteo e della sua famiglia è una storia di speranza, di voglia di ricominciare e di non arrendersi mai!

Lo stile dell'autore è molto scorrevole e ci permette di entrare immediatamente in sintonia con la storia e con i personaggi. Il romanzo si lascia leggere con facilità mentre assistiamo al cambiamento di Matteo che, da ragazzo poco responsabile e ignaro della difficile situazione familiare, diventa ben presto un punto fermo della famiglia.

Ho trovato molto interessanti i rapporti familiari che l'autore descrive, il modo in cui le relazioni familiari e sentimentali sono descritte è molto emozionante e permette al lettore di immedesimarsi totalmente nella storia. Molto bella anche la parentesi romantica, anche se l'aspetto che ho preferito è sicuramente l'evoluzione del protagonista.

Una storia molto attuale, un racconto quasi familiare che riuscirà a catturare la vostra attenzione e a farvi entrare nelle dinamiche di una famiglia che potrebbe essere la vostra! Buona lettura!
In abbinamento al Blogtour vi ricordo che è in corso un Giveaway,quindi se volete provare a vincere una copia del romanzo cliccate sul Link qui sotto e seguite i passaggi.

a Rafflecopter giveaway

Vi lascio inoltre il calendario con il riepilogo delle Tappe.


E con questo concludiamo, spero che la nostra tappa vi sia piaciuta, continuate a seguire il Blogtour! Alla prossima!

Commenti

  1. Grazie a te Ilaria per questa tappa con la tua recensione! :-) E' stato piacevole seguire via via questo BlogTour scoprendo molte cose su questo libro e sull'autore.
    Non conoscevo questo libro e quindi devo ringraziare tutte voi del BlogTour per avermelo fatto scoprire =)
    La mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Sono davvero curiosa di leggere questa storia mi ha ispirata subito! Complimenti per il blogtour è stato bello scoprire questo libro grazie a voi

    RispondiElimina
  3. bellissima tappa e cover magnetica!

    RispondiElimina
  4. cmq spero di essere fortunato , peccato il give sia finito!

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa recensione.molto persuasiva :-)..e dai stralci che ho letto..mi piace molto anche il libro :-)

    RispondiElimina
  6. Sto amando sempre di più questo libro e ancora non l'ho letto. Con questo giveaway mi avete letteralmente conquistata. Comunque vada, so che è una lettura che voglio fare nel corso dell'anno. La fortuna non sarà dalla mia parte (non lo è mai quando voglio davvero leggere un libro!), però vi ringrazio per avermi fatto conoscere questa storia meravigliosa. E' stato uno dei blogtour migliori, a mio modesto parere!
    Grazie grazie grazie! <3

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione, spero di poter leggere presto questo libro!

    RispondiElimina

Posta un commento