[Recensione] Impero di polvere di Eleanor Herman


Buona giornata cari Lettori e buon fine settimana! Oggi andiamo a parlare del secondo volume della serie Stirpe di Dei e di Re edita HarperCollins Italia.

Impero di polvere riprende la storia dopo gli eventi avvenuti nel finale del primo romanzo. Alessandro ha vinto la sua prima grande battaglia contro i Cavalieri Esariani. Dopo la battaglia però dovrà far fronte a nuove difficoltà che metteranno alla prova la sua tempra di Re. Intanto Efestione, insieme a Katarina, partirà per l'Egitto alla ricerca di un regno perduto che potrebbe salvare la Macedonia. Nello stesso tempo Zofia continua la sua ricerca che potrebbe permetterle di decidere il suo futuro. Le vicende di ogni personaggio si intrecciano mentre i Cavalieri Esariani si preparano a sferrare un nuovo attacco mentre una nuova era bussa alle porte del loro mondo.

Ero molto curiosa di leggere il secondo romanzo di questa serie, con mio grande piacere e pur trattandosi di un romanzo di passaggio, la lettura non mi ha delusa affatto!

La storia continua ad essere narrata dai vari punti di vista dei personaggi. Ritroviamo Alessandro che, pur avendo vinto un'importante battaglia, non può permettersi di abbassare la guardia e scopre all'interno del suo stesso consiglio delle spie persiane. Efestione, dopo aver commesso un errore imperdonabile, parte per l'Egitto insieme a Katarina per portare a termine una missione che dovrebbe garantire ad Alessandro una nuova alleanza. Tra colpi di scena, nuovi personaggi e un mistero di fondo sempre più intrigante, la storia si arricchisce di nuovi particolari che vi terranno incollati alle pagine.

La Herman ha uno stile molto diretto, scorrevole ed elegante, la narrazione ha un ritmo serrato, come accadeva nel primo romanzo anche qui i colpi di scena non mancano. La scelta di raccontare la storia attraverso vari punti di vista è molto azzeccata perchè in questo modo riusciamo ad avere una visone d'insieme molto più particolareggiata e completa.

Ho apprezzato l'evoluzione dei personaggi, si nota la crescita di ognuno di loro, anche se devo ammettere che i miei preferiti restano sempre Efestione e Katarina, due personaggi ricchi di sfumature che in questo romanzo mi sono piaciuti moltissimo. Il mix tra storia reale, finzione e fantasy è perfettamente riuscito tanto da rendere la storia che abbiamo studiato sui libri di scuola ancora più magica e intrigante. Un ottimo sequel per una serie che si fa sempre più interessante, a questo punto non vedo l'ora di leggere il prossimo romanzo! Buona lettura!

"Se possiedi potere su gente alle cui vite, alle cui menti non attribuisci alcun valore, tutto ciò che hai è un impero di polvere."

Stirpe di Dei e di Re
  • La voce degli Dei (Stirpe di Dei e di Re #0,5)
  • L'eredità dei re (Stirpe di Dei e di Re #1)
  • Impero di polvere (Stirpe di Dei e di Re #2)
  • Reign of serpents (Stirpe di Dei e di Re #3 - Inedito)
  • Queen of Ashes (Spin Off Stirpe di Dei e di Re #4 - Inedito)

Commenti