[Recensione] L'eredità dei Re di Eleanor Herman


Buona giornata cari Lettori e buon fine settimana! Finalmente sono riuscita a leggere il primo libro della serie Stirpe di Dei e di Re, romanzo che tengo d'occhio da un po' e di cui abbiamo parlato anche nella Rubrica Books in the World.

L'eredità dei Re è il primo romanzo di una trilogia che racconta in chiave romanzata e con un tocco di fantasy la storia di un giovane Alessandro Magno. In un'era in cui non ci sono più dei nè magia, qualcosa all'orizzonte sta cambiando. Il giovane Alessandro, erede di Filippo di Macedonia, insieme all'amico fidato Efestione, è intenzionato a intraprendere un viaggio alla ricerca della Fonte della giovinezza. Katarina cerca vendetta, è decisa a vendicare la madre anche se questo significa allontanarsi da Jacob. Nella lontana Persia, la principessa Zofia cerca il modo di sottrarsi ad un matrimonio combinato. Le loro vite stanno per incrociarsi, la magia sta tornando nel loro mondo e la storia del grande condottiero macedone è solo agli albori...

Questo romanzo mi attirava sin dalla sua uscita negli USA, la combinazione tra storia reale e fantasy sembrava estremamente intrigante, e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse!
La storia è narrata attraverso i punti di vista dei vari personaggi. Alessandro ed Efestione, amici sin da quando l'erede al trono lo ha salvato e condotto a palazzo, sono decisi a partire per la Persia alla ricerca di una fonte leggendaria. L'arrivo di Jacob e Katarina però cambia le carte in tavola, specialmente la presenza della ragazza che è in realtà in cerca di vendetta.

A molte miglia di distanza c'è Zofia, una principessa persiana decisa ad evitare il matrimonio combinato con l'erede della Macedonia. Con l'evolversi degli eventi, il destino dei ragazzi si intreccerà con quello della loro era, un'era che sta finendo per lasciare spazio ad un nuovo mondo.
L'intreccio tra storia reale ed elementi fantasy di questo romanzo è perfetto e rende questa storia molto intrigante ed originale!

Lo stile dell'autrice è elegante, a tratti forse poco adatto al tempo in cui la storia è ambientata, ma nel complesso scorrevole e piacevole. Il ritmo della storia, specialmente dopo i primi capitoli, è incalzante, il romanzo è ricco di eventi che si susseguono capitolo dopo capitolo andando a creare una storia estremamente affascinante.
Ho trovato i personaggi interessanti e ben caratterizzati. Tra tutti forse i miei preferiti sono Katarina ed Efestione, sono molto curiosa di scoprire cosa l'autrice abbia in serbo per loro! 

Ho apprezzato moltissimo la parte fantasy della storia, l'ho trovata originale e ben inserita nel contesto storico, inoltre sono convinta che nei prossimi romanzi acquisterà ancora più importanza contribuendo all'originalità della serie. Ho letto il romanzo in pochissimo tempo catturata dalla storia e dall'intreccio tra eventi e personaggi reali ed elementi fantasy! Un'ottima partenza per una serie che ci conduce alla scoperta della storia di Alessandro Magno e che sono sicura ci riserva ancora molte sorprese! Buona lettura! 

"La scelta, non il caso, determina il destino."

Stirpe di Dei e di Re
  • La voce degli dei (Stirpe di Dei e di Re #0,5)
  • L'eredità dei Re (Stirpe di Dei e di Re #1)
  • Empire of Dust (Stirpe di Dei e di Re #2 - Inedito)
  • Reign of Serpents (Stirpe di Dei e di Re #3 - Inedito)
  • Queen of Ashes (Spin off Stirpe di dei e di Re - Inedito)

Commenti