[Recensione] Quattro tazze di tempesta di Federica Brunini


Buona Martedì ! Ieri è stato il caos più totale e non sono riuscita a inserire recensioni. Oggi mi rifaccio con questo bel libro. Da amante del Tè avevo adocchiato questo libro da alcuni mesi ma fin'ora non ero riuscita a leggerlo, da quando ho iniziato, in soli due giorni, l'ho concluso e apprezzato!

Quattro tazze di tempesta è un libro dolce, sensibile e pieno di poesia. La scrittura non è affatto semplice ma particolare, il modo di scrivere di Federica Brunini è sublime, maestoso e delicato, come solo un filo d'erba nel vento può essere. Una melodia che viene narrata attraverso quattro donne, ognuna con i propri problemi, le aspettative e i drammi che si confondono in un panorama mozzafiato e unico. In una cascina "La Calmette" persa nel tempo e nello spazio dove solo una tazza di Tè può cambiare l'aspetto, l'umore, l'animo e l'essenza del cuore. Il Tè quella bevanda che tutti aneliamo e amiamo oltre l'infinito, qui viene raccontata, descritta e amata come in nessun altro libro.

La storia è quella di Viola che dopo aver passato un brutto momento si è rifugiata nel Sud della Francia fra essenze e foglie di Tè speciali. Ogni anno le sue tre amiche: Mavi, Chantal, Alberta, sostegno di una vita, vengono a trovarla e passare alcuni giorni insieme all'insegna di relax, chiacchiere e bagni di sole. Qualcosa però nell'aria è cambiato e  ognuno di loro ha un rancore sopito nel petto, con le loro vite all'apparenza perfette si sentono vuote, circoscritte e oppresse. La vita non è mai quel che sembra, dare un senso alle loro esistenze sarà complicato e travagliato.

Un romanzo di duecento pagine, scritto con amore, passione e trasporto. La magia che si annusa in queste pagine è davvero unica. Le vite delle protagoniste scorrono veloci, senza fermarsi e sembrano inseguirsi, mescolarsi e amalgamarsi. Tutto intorno gira il mondo.
Dolore, amicizia e conforto le linee guida di questa trama, immersa nella pace e tranquillità. Tutti i personaggi sono ben calibrati e ognuno a suo modo ha un ruolo fondamentale nella vita di un altro. Le loro esistenze sono un susseguirsi di emozioni e sogni inespressi.

Vite sparse come foglie di Tè ognuna con il proprio carattere, il proprio odore. Una storia bella, emotiva e viva con un cuore che batte forte fra le parole di ogni riga.   

Un grande viaggio all'interno dell'anima e di se stessi, dove una tazza di Tè può fare la differenza!

Commenti