[Rubrica: I suggest you a TV Series #16] Vikings


Buonasera cari Lettori e benvenuti al sedicesimo appuntamento con "I suggest you a TV Series"! Complice l'estate e la fine delle varie serie TV che seguo, ho deciso di recuperare una serie di cui ho sempre sentito parlare benissimo e che mi sta piacendo parecchio... 


Sto parlando di Vikings, una serie televisiva canadese scritta e creata da Michael Hirst. La serie ha debuttato come miniserie nel 2013, ma dato il forte consenso di pubblico e critica è stata rinnovata e ad oggi conta quattro stagioni più una quinta in arrivo.

La serie è ambientata nel IX secolo d.C. in Scandinavia e segue il racconto della vita di Ragnar Lothbrok, il leggendario guerriero vichingo di cui molte leggende narrano le gesta. La serie parte con il racconto dell'ascesa di Ragnar da semplice fattore a Conte. Nel corso della storia si susseguono tutti gli eventi principali e le avventure che si pensano siano da attribuire a Ragnar e successivamente ai suoi figli.

Altri personaggi importanti della storia sono Lagertha, moglie di Ragnar e guerriera, Rollo, fratello di Ragnar costantemente in competizione con lui, Bjorn, figlio del Conte, Floki, Athelstan e molti altri. Parte focale della serie sono le spedizioni e le razzie di Ragnar verso Ovest e le Isole Britanniche.
Parliamo di una serie storica che traendo spunto da un personaggio a metà tra la realtà e la leggenda, racconta delle imprese vichinghe in Inghilterra. Aspetto interessante è il fatto che la serie non si limita a focalizzare la sua attenzione su battaglie e razzie, ma spesso si concentra su tradizioni, religione e mitologia vichinga, permettendoci di conoscere meglio questo popolo dall'indole coraggiosa e battagliera.

La regia, i costumi, i luoghi in cui la serie è girata, sono perfetti. I personaggi sono molti e ricchi di sfaccettature interessanti. E' impossibile non simpatizzare con Ragnar, lui è sicuramente il personaggio cardine della storia, un guerriero potente e coraggioso, un uomo senza paura che sa però unire al coraggio e all'azione un'intelligenza e una sagacia fuori dal comune.

Lagertha è il personaggio femminile che ha maggior spessore nella storia, è madre ma è anche una guerriera, sa cosa significa battersi per la propria famiglia e non dimentica mai l'onore e il rispetto che le spettano. La figura di donna che esce fuori da Vikings è sicuramente interessante e molto all'avanguardia. Altro personaggio di spicco è Rollo, in continua lotta tra l'amore e il rispetto per il fratello e la voglia di primeggiare.

Non capisco perchè non abbia mai guardato prima Vikings, la trovo una serie storicamente accurata che racconta una parte di storia molto interessante attraverso un personaggio che sembra uscire fuori direttamente dalla mitologia norrena! Al momento sono alla seconda stagione e non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno la storia e i personaggi.


Se amate la storia e la mitologia norrena, allora date un'opportunità a Vikings, vi conquisterà! Alla prossima!

Commenti

  1. Sono solo alla prima stagione in questo momento ma mi piace un sacco! Sia per i personaggi e sia per la storia: adoro queste serie tv ambientate nel passato! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono a metà della seconda e sta diventando ancora più intrigante! *_*

      Elimina
  2. Io mi sono vista tutte e quattro le stagioni e l'ho semplicemente amata.
    Aspetto con impazienza la quinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la sto amando, ad ogni stagione diventa sempre più appassionante!

      Elimina

Posta un commento