[Rubrica:TeenReview#46] Recensione - Il Ritmo del Mio Cuore (Neon Dreams#1) di Caisey Quinn

Buongiorno lettori e buon martedì. Dopo queste rilassanti giornate di pioggia passate a leggere a casa sono ritornata con una nuova recensione.
"Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d'accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo. Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all'apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie."
Primo libro della trilogia Neon Dreams, il ritmo del mio cuore è un libro divertente ma anche molto riflessivo. L'autrice ha messo ironia e serietà sullo stesso piano e ha saputo giocarci.
La trama è originale e ben fatta anche se verso la fine si è andata a frantumare in tanti piccoli pezzettini.

All'inizio del libro era tutto complicato,pieno di amori segreti e di paure. Verso la fine del libro è come se si fosse raggiunta la pace in uno schiocco di dita. Oddio,per carità, io ho tirato un sospiro di sollievo quando alla fine tutti i problemi si sono districati. Vi giuro, mancavano 30 pagine per finire il libro e ancora i personaggi stavano in alto mare....Stavo per trasferirmi ad AnsiaCity. E' solo che avrei voluto una risoluzione dei problemi strutturata leggermente in modo più dettagliato. Però è anche vero che quasi in tutti i libri il finale è un po' velocizzato o poco curato. Basta pensare a Il Canto della Rivolta della Collins.
Cooomunque,ritorniamo alla trama.Mi è piaciuta molto. Non è la solita storia della ragazza (super) perbene che incontra il ragazzo  perfetto ma anche (super) stronzo. Dixie e Gavin sono cresciuti insieme,si conoscono da una vita però si sono sempre tenuti a distanza. Dixie ha da sempre una cotta per Gavin che però lui non sembra ricambiare (quasi quasi speravo in una friendzone).Lui però non le ha mai dimostrato più di un amore fraterno.Quando però si trovano a cenare in un ristorante italiano senza Dallas,Dixie si butta e confessa a Gavin di avere un interesse per lui. Io non capisco come questa ragazza dopo anni passati accanto a lui decide di rivelargli i propri sentimenti in un ristorante. Cioè io avrei pensato al cibo,altro che amore.
Dixie insomma, durante i giorni di questo MusicFestival caccia la testa fuori dal sacco ed inizia a buttarsi in strane dichiarazioni senza uno scopo preciso.Lei, come anche io, non capisce dove vuole andare a parare comportandosi così. Alla fine io l'ho capito a metà del libro (almeno credo di averlo capito).E' tutto un po' confuso. 
I personaggi secondo me sono bipolari. Dixie un momento prima è timida e un momento dopo si struscia su Gavin.
Gavin un momento prima è tutto "Ho dei principi,ho fatto una promessa a Dallas e bla bla" e un momento dopo è "Ho voglia di assaggiarti,vieni qui no anzi vai là e bla bla".Almeno un po' di dissidio interiore ci sarebbe voluto,dai. Cioè sono meno coerenti di me quando
dico di essere a dieta e poi mangio la Nutella.
Nel complesso la storia mi è piaciuta, però avrei voluto dei personaggi costruiti in modo diverso.
Sono curiosa di leggere il secondo libro della trilogia,che riguarderà Dallas,il fratello di Dixie,e Robyn,sua vecchia fiamma comparsa solo in qualche pagina in questo primo volume. Dallas in questo libro è stato descritto  sotto una luce un po' negativa quindi sono abbastanza curiosa di sapere cosa pensa e come agisce.

Trilogia Neon DreamIl Ritmo del Mio Cuore(23 Giugno 2016)Loving Dallas(inedito)Missing Dixie(inedito)

Commenti