[Recensione] La città di sabbia (Daughter of Smoke & Bone#2) di Laini Taylor


Buona Domenica! Molti sono al mare io sono a caaassaaa a fare una sauna nel caldo prorompente. Oggi parliamo del secondo libro di Laini Taylor già uscito per questa collana qualche tempo fa e ri-pubblicato in una nuova veste grafica! Ho dovuto riprendere in mano il volume e resettare un pò il tutto, ricordare e comprendere cosa era successo un pò di anni fa. Ricordate la nostra recensione nel lontano 2012? Per chi non la ricorda vada qui. Ci ho messo un pò ad ingranare ed infine ce l'ho fatta concludendolo in alcuni giorni. 

La storia è molto bella, dinamica pregna di particolari e viva. Questo secondo capitolo mi è piaciuto ancora di più. Ci sono molte razze variegata alcune non analizzate nello specifico. Molte che avevamo già visto e espletate in maniera esauriente. Molti particolari, molti argomenti da spiegare e molte storie che si vanno a intersecare, il tutto condito da un' ottima prosa e uno stile fresco e pulito!

La storia è sempre quella di Karou, che ha conosciuto la sua vera natura, quella di (Kirin)Chimera, si è innamorata di un angelo ed è rimasta vittima dei raggiri e della lotta eterna fra Serafini e Chimere. Come detto entrano in gioco anche altre razze come Lupi bianchi o Centauri ma sono visti limitatamente.

In questo secondo libro vediamo la lotta, la guerra che impazza, gli omicidi e le morti violente che si susseguono in un dedalo senza fine. Spade, ingiurie, combattimenti e magia sono il fiore all'occhiello della Città di Sabbia. Un libro davvero bello per gli amanti del fantasy, fresco, ben strutturato e studiato.

I personaggi, come detto, sono studiati nei particolari, alcune razze sono approfondite altre un pò meno! Vediamo caratteri contrastanti fra loro, serafini redenti e buoni, cattivi e spietati. Chimere trasformate in lupi o leoni, qualcosa di fantastico, alchemico e magico. Il passaggio della resurrezione non viene approfondito ma l'ho trovato favoloso e surreale al punto giusto. Gli amici di Karou, Zuzanne e Mike, davvero una ventata di freschezza e normalità in un mondo così ambiguo ed estremo!
Laini Taylor ha saputo ben giocare le sue carte e ha creato un mondo davvero magnetico e surreale, pieno di strane creature che si contendono il potere. La scrittura leggera non appesantisce il romanzo e lo fa divenire una sorta di tranquilla avventura, in un mondo devastato dalla brutalità!

La storia d'amore continua e si incespica diventando sempre più complicata e difficile ma l'amore brilla negli occhi dei due protagonisti, celato da incertezze e fraintendimenti...per fortuna avremmo presto un seguito e per attendere una lieta novella!


Un fantasy travolgente!


Daughter of Smoke & Bone series
  • La chimera di Praga (Daughter of Smoke &Bone#1)
  •  La città di sabbia (Daughter of Smoke & Bone#2) 
  • Notte di marionette e torte (Daughter of Smoke&Bone#2.5) 
  • Sogni di mostri e divinità (Daughter of Smoke&Bone#3)

Commenti

  1. Non vedo davvero l'ora di cominciare questa serie, mi intriga davvero tantissimo *^*

    RispondiElimina

Posta un commento