Le Fluffose sono desideri, ingredienti e anima mescolati insieme.

Buon Lunedì! Ci ritroviamo con la nostra rubrica #Ciboneilibri per parlare di un piccolo capolavoro! 

Le Fluffose non è solo un libro ma pezzi di cuore sparsi qui e lì, sono desideri, ingredienti e anima mescolati insieme. Non sono semplici ricette ma morbidi sensazioni che si sprigionano attraverso la morbidezza di un soffice pan di spagna tutto ciò grazie a Monica Zacchia.  Zucchero, lievito e scorza di limone diventano le note di una dolce melodia, qui racchiuse con sapienza e maestria. Qualcosa di semplice può diventare unico...

La Fluffosa è una torta, è la ricetta antica di una ciambella altissima e molto morbida, quella che in America si chiama "Chiffon Cake". Del resto fluffy, in inglese, significa proprio questo, soffice, morbido e la trasposizione onomatopeica del termine inglese verso l’italiano mi ha portato a chiamare questa torta, Questo nome buffo le è stato dato da un gruppo di amiche foodblogger, le Bloggalline, e ne è divenuto il simbolo. Di condivisione, affetto e sostegno.
Il grande volume, riesce a catturare tutte le immagini di Agnese Gambini essenziali e chic, uniche nel loro genere raffinato. Immagini di amici, di fidati confidenti, di luoghi ormai persi nel tempo, di amore per la cucina e tutto ciò che gira intorno a essa. Semplici stralci di vita che valorizzano la bellezza di pochi e semplici ingredienti.

Il dolce visto sotto  molte varianti: al cioccolato, glassato, al caffè decorato da Valentina Cappiello rende lo stesso fresco e diverso, le mille facce che può assumere e i mille sapori lo rendono inimitabile. Qualcosa di così semplice può divenire gioia per gli occhi e il palato. Sfumature così essenziali che si perdono alla vista rendendo il gusto il vero protagonista di Le Flufosse.
Un volume da sfogliare, da accarezzare, da tenere gelosamente fra le mani e nelle cucine di tutte coloro che amano la vita, la magia e gli ingredienti. Perché fare una fluffosa rende felici nei momenti tristi, rende allegri nella noia e aiuta a superare ogni problema, anche il più duro. Un attimo di dolcezza è garantito, un sorriso è assicurato!


100gr di morbidezza, 200gr di felicità, 300gr di passione, 150gr di spensieratezza, mescolate bene e otterrete una Fluffosa unica!

Commenti