[Recensione] La tua impronta su di me di Giada Lo Porto


Buon pomeriggio cari Lettori! Sono in piena fase trasferimento, a fine mese traslocherò e mi sposterò vicino Roma. Non vi dico lo stress e le mille cose che ho da fare, sarà sicuramente un periodo faticoso! Oggi parliamo del romanzo d'esordio di un'autrice italiana...

La tua impronta su di me racconta la storia di Giulia. Giulia sta passando un periodo difficile, la morte della madre e il rapporto turbolento col fidanzato le hanno tolto la voglia di reagire. Inaspettatamente suo padre torna a farsi vivo dopo anni di silenzio con una proposta: iniziare una nuova vita con lui ad Amsterdam. Per Giulia questo sarà l'inizio di un'avventura che la porterà a realizzare i suoi sogni e le permetterà di far chiarezza dentro di sè e di capire quale direzione vuole dare alla sua vita...

La storia di Giulia è una storia che parla di amore, famiglia, consapevolezza di sè e rinascita!
Giulia parte per Amsterdam insieme al padre decisa a dimenticare tutti i brutti momenti vissuti nell'ultimo periodo. Sarà proprio lì che vedrà realizzarsi il suo sogno di pubblicare un romanzo e pian piano capirà che quello che cercava è sempre stato lì davanti ai suoi occhi. Adesso che l'ha finalmente capito però potrebbe essere troppo tardi.

La storia di Giulia è una storia dal sapore romantico e molto dolce, lo stile dell'autrice è scorrevole, delicato e molto piacevole da leggere. Il romanzo scorre via in un soffio mentre assistiamo ai cambiamenti nella vita di Giulia e alla sua ritrovata consapevolezza e voglia di riscattarsi.

I personaggi mi sono piaciuti quasi tutti. Giulia è una giovane donna all'apparenza fragile che nasconde però una grande forza di volontà; tra i personaggi maschili il mio preferito è sicuramente Federico che si dimostra per Giulia un vero amico sempre presente e pronto ad aiutarla. Uno degli aspetti più interessanti della storia è il percorso di Giulia che riesce a superare le difficoltà e a realizzare i suoi sogni. Una storia dolcissima ma non stucchevole, un bel racconto di rinascita! Buona lettura!  

"Mi innamoro molto più semplicemente della vita, della mia vita, di quella che stavo lasciando sfiorire a poco a poco e che invece, adesso, è in grado di regalarmi innocenti attimi di bellezza."

Commenti