[Recensione] Cercando Grace Kelly di Michael Callahan


Buon Martedì cari #FeniLettori! Dopo essere andata dal giornalaio, aver fatto una foto, cercato buste imbottite che non avevano sono tornata a casa sudata fradicia XD Oggi parliamo di un romanzo molto dolce, ambientato negli anni cinquanta...

Cercando Grace Kelly è solo un baluardo perchè il libro non parla affatto di lei se non menzionata di striscio attraverso i discorsi delle tre protagoniste . Ci troviamo in una New York abbagliante degli anni cinquanta dove le famiglie per bene erano numerose e le aspettative erano alte.  Le nostre tre protagoniste sono Laura ragazza per bene , giunta a New York per fare una sorta di master per una famosa rivista, "Madamoiselle"; Dolly simpatica, irruenta e spontanea lavora presso una Casa Editrice, scappata dalla provincia e dal bigottismo della sua famiglia cerca qualcosa di diverso ma in fondo vuole l'amore; Vivian la più intraprendente delle tre con un carattere ribelle, capelli rosso fuoco e un innato talento nel canto, inizia come sigarettaia in un locale ma la sorte per lei avrà altre aspettative.

Un romanzo scritto molto bene, il contesto degli anni cinquanta è brillante altero, delizioso e spontaneo con gli abiti a ruota, pantaloni alti e eleganti vestiti da sera, le donne potevano ancora ambire a un'eleganza divina. Il perbenismo impazzava e tutto girava intorno al finto bene stare delle famiglie. 

Le tre ragazze dimorano al Barbizon Hotel (un noto Hotel di quei tempi per signorine) dove si sono assecondate tante altre ragazze in cerca di fortuna tra cui la grande Grace Kelly. L'ambiente ritirato, sobrio e semi-rigido fa apparire tutto elegante e adatto a quei tempi ove ogni cosa era frenata dal bigottismo generale. Gli uomini sapevano ben corteggiare una donna ma ahimè anche in quegli anni come in tutti i secoli ...la perdizione, il tradimento erano molto comuni.
Una storia molto dolce a tratti anche triste ma allo stesso tempo piena di voglia di fare, di cercare e di migliorarsi. Tre belle protagoniste con le loro scelte, le loro illusioni e la loro bellezza ognuno a proprio modo sceglierà la strada che desidera...

Un romanzo ambientato negli anni cinquanta, con le sue luci, i suoi colori e la sua bellezza.

Commenti

  1. Non conoscevo questo libro ma mi affascina tantissimo.. l'ambientazione, la trama.. sembra proprio il mio genere ;)

    RispondiElimina

Posta un commento