[Anteprima] Tra le vite di Londra di Jennifer Worth

In Libreria dal 16 Aprile il secondo volume della "Trilogia della Levatrice" di Jennifer Worth, che narra le esperienze di una levatrice negli anni 50' a Londra... "Dopo Chiamate la levatrice", il secondo romanzo di una trilogia di grande popolarità. Un bestseller mondiale, una serie televisiva della BBC trasmessa in Italia con grande successo da Rete4.


Pagine: 423 Prezzo: € 15,00
Uscita: 16 Aprile 2015
La Londra che non c'è più, la città proletaria e miserabile dei docks del Tamigi pieni di barche e affollati di scaricatori; le misere stanze sovraccariche di avventure di Poplar o della Isle of Dogs: gli orfani e i vecchi su cui incombe lo spettro degli ospizi di mendicità di dickensiana memoria, ancora, negli anni Cinquanta del Novecento; la lingua, l'orgoglio, la civiltà, forse, Cockney: vite di Londra come le ha viste e racconta la giovanissima levatrice laica andata a lavorare tra le suore di Nonnatus House.

In questo secondo, "Tra le vite di Londra", dopo il primo volume "Chiamate la levatrice", la memoria dell'infermiera Jenny continua a dipingere, come un pennello forte e gentile, l'affresco dell'East End londinese quand'era povero. Il tempo è quello in cui il Sistema Sanitario Nazionale muoveva i primi passi contro la grande disgregazione. Molte sono le storie e i ritratti che accendono tutta la gamma del realismo, dalla commozione alla comicità. Così nel racconto l'eroismo delle giovani operatrici si accompagna ai retroscena teneri e maliziosi delle loro vite private; il pathos della denuncia sociale non manca del colore ironico dato dalle stravaganze delle suore benigne del convento; e sempre la verve narrativa fa sentire sotto ogni parola comunque la curiosità di chi ama la vita.
Chiamate la levatrice#1                 -        Tra le vite di Londra#2  -                                        INEDITO

Jennifer Worth (1935-2011) infermiera fino agli anni Settanta, e dopo musicista, ha scritto una trilogia dedicata alla sua esperienza come levatrice nell’antica zona proletaria di Londra: Chiamate la levatrice (Sellerio, 2014), questo Tra le vite di Londra e Farewell to the East End, di prossima pubblicazione. L’opera ha venduto oltre un milione di copie in Gran Bretagna e la BBC ne ha tratto una serie per la televisione, trasmessa in Italia da Rete 4 con il titolo «L’amore e la vita».

Commenti

  1. Sarebbe il libro da cui è tratta la serie Call the Midwife della BBC? Devo assolutamente recuperarli entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è quello. Recuperali,meritano molto!

      Elimina

Posta un commento