[Recensione] Martedì libera uscita di Viviana Bardella


Buon pomeriggio cari Lettori!
Oggi voglio parlarvi di un romanzo che è un vero e proprio inno all'amicizia...

 
Martedì libera uscita è la storia di un'amicizia lunga una vita, dell'amicizia tra quattro donne: Silvia, Antonella, Monica e Sara. Le loro mamme erano amiche da ancor prima che loro nascessero e una volta cresciute è stato inevitabile diventare inseparabili; hanno condiviso tutto, gioie e dolori, sono cresciute e maturate insieme e nonostante abbiano preso strade diverse sono rimaste unite e la loro amicizia non ha fatto altro che diventare più forte.

Ogni martedì sera, nonostante i vari impegni di ognuna, continuano a vedersi per ritagliarsi del tempo per sè e scambiarsi confidenze e consigli. Ma nell'ultimo periodo le cose iniziano a cambiare: Antonella è sempre presa dal lavoro, Silvia si è innamorata, Sara affronta gravi problemi economici e Monica è in dolce attesa per la quarta volta...Riuscirà la loro amicizia a sopravvivere alle prove più dure e a rimanere integra?

Ho davvero apprezzato la storia di queste quattro amiche che tra momenti belli e brutti, hanno saputo mantenere viva la loro amicizia nel corso del tempo, a dispetto di quanto le loro vite siano diventate diverse e più complicate. Sono completamente diverse l'una dall'altra, ma probabilmente proprio questo loro essere così poco simili, le ha rese ancor più vicine, quasi come se si completassero a vicenda.

Attorno alle protagoniste tutta una serie di personaggi, tra mariti, fidanzati, figli e conoscenti, che insieme a loro contribuiscono a creare un quadro familiare che rispecchia esattamente quella che è la realtà. Ogni protagonista ha il suo punto di vista e questo ci permette di conoscerle davvero e capire meglio i meccanismi della loro amicizia.

Con uno stile lineare, fluido e spesso anche estremamente ironico, l'autrice ha creato una storia molto semplice, ma ricca di emozioni. Come ho già detto questo romanzo è un inno all'amicizia, quell'amicizia pura, schietta che riscalda il cuore e rende la vita sorprendentemente più bella e ricca. L'insegnamento più bello è sicuramente che quando l'amicizia è vera, reale e sincera, niente può distruggerla, nemmeno le situazioni più dolorose.


Una bellissima storia d'amore e amicizia, consigliatissimo!

Commenti

  1. Grazie! Sono davvero contenta di essere riuscita a trasmettere ciò che volevo, mentre scrivevo questo libro.
    Grazie ancora, di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Posta un commento