[Recensione]: Aiuto! Sono diventata mamma! di Loredana Ronco

Buongiorno cari Lettori!
In questi giorni sto leggendo il primo romanzo della serie Fantasy di Joanne Harris: "Le Parole segrete" e devo dire che mi sta piacendo moltissimo!

Intanto vi lascio una brevissima Recensione di un piccolo manuale...

Partorire è da un lato dare la vita, dall’altro far morire per sempre una parte di noi stesse. L’inizio e la fine. L’inizio dell’incognita e la fine di una certezza. L’inizio di un’avventura e la fine di una strada conosciuta.
Perdere una parte di sé per donarla a un’altra vita. Morire e risorgere nello stesso tempo. Smettere di respirare al primo respiro di vostro figlio. Osservare la vita e la morte che si danno una stretta di mano e si guardano negli occhi senza parlare, ma dicendosi molto; non è forse il miracolo più grande a cui si possa prendere parte? Una parte della nostra vita, ecco cosa si perde stringendo l’essere umano che ogni donna amerà più di ogni altro al mondo. Avere un figlio significa anche questo. Rinunciare a qualcosa che ci piaceva, ma che non bastava più. Significa saltare nel vuoto senza sapere se si è in grado di volare e accorgersi però che, seppure il vento a volte ci soffi contro, librarsi in cielo è sensazionale e grandioso. Sì, sappiamo volare, e scoprire di essere in grado di farlo ci è possibile solo dopo aver partorito.
Che dono meraviglioso!


Recensione
Quattro Typewriter
Aiuto! Sono diventata mamma! è un breve ma commovente "manuale" che si propone di sfatare ogni falso mito riguardo alla maternità e dare qualche consiglio utile alle neo mamme...

Con uno stile allegro, frizzante e ironico l'autrice tratta vari argomenti, uno per capitolo, dall'attesa alle notti insonni, fino alle prime esperienze scolastiche, parlando principalmente della sua esperienza personale e, basandosi su di essa descrive la realtà delle cose: il fatto che la maternità non sia tutta rose e fiori come si vede nelle pubblicità e che nessuna famiglia è come quella della Mulino Bianco, nessuna famiglia è davvero perfetta, ma in fondo va bene così, perchè diciamoci la verità non sarebbe noioso?

Nonostante non sia interessata in diretta persona dall'argomento, ho trovato comunque questo libricino molto carino e utile e penso che possa essere un bel regalo per le donne in attesa, per farle sentire meno sole nel vivere quest'esperienza meravigliosa! 

Baci...

Commenti