[Anteprima] Etta e Otto e Russell e James di Emma Hooper
Una commedia che si inserisce nel filone degli "anziani terribili e pieni di vita", di cui Bompiani e' stata apripista con il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson. Con un tocco lirico alla Amélie Poulain.
Etta ha iniziato a dimenticare.
Otto ha iniziato a ricordare troppo.
Dopo piu' di 60 anni, Russel e' follemente innamorato di Etta.
E quando la memoria inizia a perdere colpi, qualsiasi cosa può accadere ed essere accaduta.
Emma non ha mai visto l'oceano e a 83 anni, di punto in bianco, una mattina presto, si alza, prende il suo fucile, della cioccolata, i suoi migliori stivali e inizia a percorrere i 3232 chilometri che la separano dall'oceano.
Uno straordinario romanzo d’esordio, ambientato in Canada.
Un romanzo che racconta di un pellegrinaggio, di promesse lunghe una vita, di un amore immortale, di un coyote parlante di nome James.
Emma Hooper ha scritto “EORJ” viaggiando da Londra a Bath per il suo lavoro. La descrivono come una “Amelie Poulain con una vecchia valigia piena di futuristici gadgets, una viola e un piano” .
Come musicista Emma ha suonato la viola per musicisti come Peter Gabriel e Toni Braxton.
Come scrittrice ha pubblicato racconti, saggi, poesie e libretti ("See in the Dark, Like an Animal").
Emma e' attualmente research-lecturer a Bath Spa University, in the Commercial Music department. Canadese, Emma vive in UK.
Parla fluentemente tedesco e francese.
Otto,
Io parto.
Non ho mai visto l’acqua, e ci vado. Ma tu non ti preoccupare. Ti ho lasciato il furgone. Vado a piedi. Cercherò di ricordarmi di tornare.
Tua (sempre),
Etta