[Recensione] Lettere a un amore perduto di Iona Grey


Buona giornata cari Lettori!
Oggi parliamo di un romanzo bellissimo... 

Lettere a un amore perduto è una storia d'amore ambientata durante gli anni della Seconda Guerra mondiale.
Stella è la giovane moglie di un vicario, Charles, uomo freddo e distaccato che la tratta come un mero oggetto. Sono gli anni della terribile guerra contro la potente Germania nazista e tutti gli uomini, incluso il marito di Stella, partono per il fronte.
A Londra arrivano centinaia di soldati americani, giunti per dare manforte alla controffensiva inglese, tra questi c'è Dan Rosinski, ex studente di architettura e ora giovane aviatore americano. Quando Dan e Stella si incontrano per la prima volta accade qualcosa di impossibile: una connessione, un legame si stabilisce tra i due giovani che cercheranno in tutti i modi di coronare il loro sogno d'amore.
Nel 2011 a Londra incontriamo Jess, una giovane donna vittima di violenza che fugge dal suo aguzzino e si rifugia in una casa abbandonata. Qui troverà una lettera che arriva dall'America, la lettera di un aviatore americano ormai anziano di nome Dan indirizzata ad una certa Stella. In quella lettera è racchiusa una delle più belle storie d'amore di sempre...

Questo romanzo, tra passato e presente, racconta una delle più belle e struggenti storie d'amore ambientate in tempo di guerra che io abbia mai letto! 
La narrazione in terza persona si divide appunto tra passato, gli anni della guerra tra il 1939 e il 1943, e il presente, nel 2011. Filo conduttore di tutta la storia le lettere: le lettere che Jess trova nella vecchia casa dove trova rifugio, quelle lettere accuratamente e gelosamente conservate che il giovane pilota Dan scrisse alla sua amata Stella durante le missioni.
Attraverso le parole di Dan, Jess rivive quello che accadde in quegli anni e la storia la emoziona a tal punto che decide di aiutare l'ormai anziano e malato Dan a ritrovare la sua Stella.


Attraverso uno stile ricercato, delicato ed estremamente emozionante, l'autrice ha dato vita a una storia bellissima! L'intreccio della storia è perfetto, l'alternarsi della storia tra passato e presente e il racconto di parte della storia attraverso le parole di Dan è stata una scelta azzeccata! Attraverso quelle lettere si riesce a capire davvero la portata del loro amore e quanto Dan e Stella desideravano poter avere un futuro insieme.
Allo stesso tempo leggiamo di Jess e della sua risalita, della sua rinascita se vogliamo, pian piano aiutata anche dalla storia di Dan, Jess riprende in mano la sua vita e capisce che c'è ancora la possibilità per lei di essere felice e di trovare l'amore!

I personaggi del romanzo sono magistralmente caratterizzati, personalmente ho amato Dan, il suo coraggio e la forza che mostra nel non arrendersi mai!
Essendo un'amante delle storie ambientate durante il periodo della guerra, ho inevitabilmente apprezzato maggiormente la parte della storia dedicata a Dan e Stella e alla nascita della loro storia, anche se mi rendo conto che la parte presente era assolutamente necessaria ai fini della trama.
Ho trovato la storia raccontata struggente, triste e malinconica, leggendo la lettera di Dan scritta nel presente, fin da subito si capisce che la storia d'amore tra i due giovani non avrà un happy ending, ma questo non la rende meno bella e reale!

Ho amato questo romanzo in tutte le sue parti, mi sono innamorata dei personaggi e ho desiderato che riuscissero a trovare il modo per vivere il futuro che sognavano!
Una storia d'amore epica e struggente che vi farà sognare! Buona lettura!


Le cose che ti lasci alle spalle sono quelle che contano, come scogli che affiorano al calare della marea...

Commenti

  1. Deve essere veramente bellissimo ^_^ bella recensione

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa struttura, il fatto dell'intrecciare passato e presente, e presumo che la storia sia molto intensa, me lo segno! :)

    RispondiElimina
  3. molto molto bello, e veramente toccante come libro , spero di leggerlo al piu presto

    RispondiElimina

Posta un commento