[Segnalazione Emma Books] Giovedì gnocchi di Barbara Solinas


Buongiorno cari #FeniLettori! Il cibo nei libri.... chi non ha trovato Biscotti, Frittelle e Cupcake nei libri? Credo un pò tutti voi avete scovato o letto qualche libro che toccasse il tema cibo anche solo per la copertina, il titolo o la trama in sè. Ebbene da oggi ci sarà la nostra #FoodIspirationintheBooks ! Non so che cadenza avrà ma vi assicuro che ci divertiremo un mondo a farla. Oggi parliamo di un libro particolare che ha attirato la mia attenzione. Naturalmente si parla di cibo ...
E' arrivato il secondo  racconto del Ricettario del cuore di Emma. "Giovedì gnocchi" di Barbara Solinas, è la ricetta del ricordo, per chi desidera mantenere vive le proprie radici.
Il nuovo progetto #EmmaForExpo nasce in occasione di #EXPO2015 e non poteva che avere per argomento il cibo. Un buffet di racconti a cui i lettori potranno attingere scegliendo le autrici preferite o i titoli e le ricette che li ispirano di più. E poi, come si dice, un piatto tira l’altro e sarà facile lasciarsi ingolosire. Le ricette che Emma proporrà da MAGGIO a OTTOBRE saranno però speciali, un po’ “magiche” se vogliamo, perché avranno il dono di curare i mali del cuore. Come hanno curato i mali del cuore delle autrici che le offrono ora alle lettrici e ai lettori, per mano dei loro personaggi. Le autrici di Emma Books si siedono quindi tutte insieme intorno a una grande tavola virtuale, e come in tutte le tavolate migliori, si raccontano, ricordano aneddoti del passato e qualche luogo dell'anima, a volte si mettono un po’ a nudo svelando emozioni nascoste a tutti coloro che vorranno prendere posto insieme a loro. I racconti, pubblicati nella collana COCKTAIL, saranno di taglia Small al prezzo di 0,99 euro. E in tutti, ovviamente, alla fine della storia, si potrà leggere la ricetta che dà il titolo al libro, a comporre, racconto dopo racconto, il "Ricettario del cuore" della community di Emma Books.
Ingredienti:
2 nonni speciali, forse un po' magici
1 ragazza che torna
1 casa con un vialetto di sassolini bianchi
1 cofanetto con i fiori arancioni
1 vecchio 45 giri con il potere di predire il futuro
rose qb
un pizzico di polvere del tempo

Preparazione:
Ci sono canzoni capaci di predire il futuro a chi le sa ascoltare con il cuore. Ci sono relazioni famigliari che solo a distanza trovano il loro equilibrio perfetto e l'amore incondizionato. Ci sono ricette che vengono tramandate su un vecchio quaderno ingiallito dal tempo; gesti insegnati e ripetuti, consuetudini che ritroviamo nelle nostre vite, ma che arrivano dalle generazioni precedenti. Siamo ciò che cuciniamo prima ancora di ciò che mangiamo ed è tramandando ricette che diventiamo immortali.

Rimedio: È la ricetta per chi desidera mantenere vive le proprie radici.
Barbara Solinas è nata in un'alba fredda e nevosa di gennaio. Di quanto fosse fredda e nevosa, nei ricordi dei suoi genitori, il racconto si arricchisce di anno in anno e pare certo che solo per un caso non sia nata in un igloo di fortuna approntato in piazza, a Varese. Da questo inizio discendono due cose: ama follemente la neve; ama anche di più il mare, le spiagge calde e stare al sole; vive, è evidente, di contraddizioni. Lavora, è una mamma, osserva, si appassiona e ha una convinzione: tutto cambia, sempre, anche quando non vorremmo. Nella vita di tutti i giorni corre tra casa, ufficio e altre cose. Quando si ferma e respira, scrive. Un giorno andrà a vivere al mare.

Commenti

  1. Questi libri che riguardano il cibo non credo che li leggerei mai.. Ma gli gnocchi mamma mia <3

    RispondiElimina
  2. Mai mangerò degli gnocchi in vita mia, ma notate gli ingredienti e la preparazione: favolosi!

    RispondiElimina

Posta un commento