"Vento dall'est la nebbia è là, qualcosa di strano fra poco accadrà. Troppo difficile capire cos'è ma penso che un ospite arrivi per me."
So che di solito ci dedichiamo ai libri ma questo film è talmente meraviglioso che non potevo non parlarvene.
Mi ero ripromessa di adare a vederlo e l'ho fatto. Non so chi di voi abbia visto
Mary Poppins (
il famoso film di animazione) io di di sicuro l'avrò visto miliardi di volte quando ero piccola e ancora oggi non mi esimio dall'inserire il DVD e guardarlo. Adoro lettermente quel film è uno dei miei preferiti.
Saving Mr. Banks descrive proprio la salvezza del personaggio che è il protagonista di Mary Poppins. Il padre dei due bambini, un uomo integro e con una dignità ferrea.
Il film parla dell'autrice che ha scritto il libro, la Signora P. L. Travers. La sua vita costellata da problemi l'ha portata a divenire una donna dura, severa con la vita, con gli altri e con se stessa. Il padre l'ha cambiata e da bambina di buone speranze è divenuta arcigna. Non credendo più nei sogni si è rinchiusa in se stessa ma il suo denaro scarseggia e dopo diciotto anni che il Signor Disney le chiede i diritti d'autore per il suo libro, lei è indecisa sul da farsi, inizierà a riflettere sul suo futuro e da lì inizierà la sua avventura.
Il film è favoloso, intenso a tratti severo ma ho adorato letteralmente la scrittrice e la persona che si definisce così ironica e severa. Non l'ho odiata, l'ho capita e l'ho biasimata per i suoi gesti.
Credo che questo sia uno dei più bei film che abbia mai visto quest'anno. Sentito e vivo. Ricalca anche la vita di Disney che non è stata per niente semplice e ci fa capire che per arrivare da qualche parte bisogna per forza sgobbare e lavorare . Per diventare le persone che siamo, dobbiamo forgiarci e battere con la testa contro il muro, talmente tante di quelle volte che forse alla fine qualcosa di buono ne uscirà. Il bravissimo
Tom Hanks (
Walter Disney) ha saputo interpretare il suo ruolo con maestria e non è stata da meno la protagonista
Emma Thompson (
Pamela Lyndon Travers), lasciando la ruvidezza dei personaggi da parte, mescolando abilità nella recitazione e nei gesti.
Voto pieno per Saving Mr. Banks. Voto pieno per la scrittrice
P. L. Travers e per
Disney che ha saputo destreggiarsi in quest'impresa, non volgendo le spalle, come avrebbe potuto fare visto l'importanza dell'uomo che era ma si è inchinato e ha rincorso un sogno che aveva fin da troppi anni.
Complimenti! La Disney non si smentisce mai. BUONA VISIONE!