[Segnalzione] Le stagioni dell’attesa di Elisabetta R. Brizzi

È uscita, per Lettere Animate Editore, la raccolta di racconti “Le stagioni dell’attesa” di Elisabetta R. Brizzi, autrice pontina. Dieci storie aventi il filo conduttore dell’attesa, dieci protagonisti diversi, dieci voci che immergeranno il lettore tra le luci e le ombre della natura umana.

La raccolta è stata pensata come un viaggio tra le mille sfaccettature del quotidiano. Emarginazione, ritorni, primi amori, perdite, conflitti familiari sono alcuni dei temi che s’intrecciano con quello principale, in un’alternanza di speranze disattese e sogni realizzati. “Le stagioni dell’attesa” ha tra i suoi punti di forza la varietà delle voci narranti che nei racconti in prima persona si adattano e conformano alla mentalità del personaggio di turno. Così, ad esempio, in “Ogni cosa al suo posto” troviamo un andamento altalenante e a scatti, quasi un flusso di coscienza di Jordan, il protagonista. Diversamente, in “Alice che sapeva d’estate” abbiamo la freschezza e la semplicità di un adolescente alle prese con le prime pulsioni sessuali. Altro elemento interessante sono le ambientazioni. Sebbene nessuna si eguagli all’altra, si nota una certa dominanza del mare. Un mare amico, altre volte nemico ma comunque eretto a testimone delle aspettative dei singoli personaggi ed emblema dei loro moti interiori. Un insieme di storie, quindi, differenti l’una dall’altra. Dieci diversi modi di “aspettare” qualcosa. Un qualcosa destinato a cambiare radicalmente il corso degli eventi e la vita di ciascuno dei protagonisti.

Elisabetta R. Brizzi
nasce a Latina. Alcuni dei suoi racconti, risultati vincitori in concorsi letterari, sono stati pubblicati all’interno di antologie. Cura da diversi anni un blog personale e un sito web incentrato sulla  letteratura, la musica e le arti grafiche. Ha anche collaborato con svariate testate della sua città occupandosi di cronaca e di cultura. È laureata in lettere e attualmente scrive per i portali fotovoltaico

Post più popolari