[Recensione] Qualcosa che somiglia al vero amore di Cristina Petit


Buona giornata cari Lettori! Dopo due giorni senza rete finalmente hanno risolto il problema dell'adsl! Riprendiamo con una nuova recensione...

Qualcosa che somiglia al vero amore è una storia che racconta di quanto potente possa essere la lettura di un libro.
Clémentine ha appena ereditato da una lontana parente un delizioso appartamento nel cuore di Parigi,in un vecchio condominio completo di portiere che sembra essere uscito da uno dei libri che ama tanto leggere.
Ben presto si rende conto che,insieme all'appartamento,ha ricevuto in eredità anche tutti i coinquilini del condominio: Hector,il gentilissimo portiere,insieme al suo affascinante figlio, il piccolo Rémy insieme alla sua dolce famiglia e tutti gli altri che pian piano entreranno tutti nel cuore di Clémentine.
Contemporaneamente,per le strade di Parigi,un giovane scrittore incrocia gli occhi di Clémentine e da quel momento fa il possibile per rincontrarla; quando non ci riesce,decide di farla diventare la protagonista del suo romanzo,romanzo che ben presto diventerà un vero best-seller e che forse gli permetterà di conoscere finalmente la ragazza che gli ha dato l'ispirazione...


Ho letto questo romanzo in pochissimo tempo,lasciandomi completamente catturare dall'atmosfera parigina e dai suoi personaggi così dolci!
E' un romanzo che parla di libri,di come la lettura possa aiutare le persone; infatti Clémentine si occupa proprio di Libroterapia,nel suo appartamento vanno e vengono bambini che hanno alle spalle già storie difficili,a cui lei legge le storie più belle e famose della narrativa per bambini.
Insieme ai bambini nell'appartamento di Clémentine passano anche le loro storie,le storie della loro famiglia,che vanno a incrociarsi con quella della ragazza.

Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice ha inserito all'interno di una storia romantica anche molti spunti di riflessione ed elementi importanti: l'importanza dei valori,principalmente l'importanza della famiglia,la passione per la lettura e il modo in cui alcune volte essa riesce a salvarci!
Lo stile dell'autrice è sicuramente un punto forte del romanzo: è delicato,quasi impalpabile,ma estremamente dolce! I personaggi sono tutti ben caratterizzati, in primis la protagonista, Clémentine,che è davvero un personaggio dolce ma allo stesso tempo forte e determinato. Una menzione va fatta anche a  tutti i bambini che passano per la sua casa,sono uno più bello dell'altro sopratutto il piccolo Rémy,autoproclamatosi suo migliore amico!

Un intreccio interessante,una storia romantica che non prende il sopravvento sul resto e tanti,tanti libri che fanno da padrone in questo romanzo tanto leggero quanto emozionante!
Buona lettura!

L'amore sta nel permettere all'altro di essere imperfetto...

Commenti

  1. Sembra originale!!! L'ho aggiungo subito in wishlist <3

    RispondiElimina
  2. La trama mi piace tantissimo :) Quindi aggiungo anche questo alla wishlist (che a quanto pare sembra che si riproduca la notte per quanti libri ci sono in più ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può consolarti anche la mia wishlist è in costante espansione! :D

      Elimina
    2. Più libri vogliamo, più se ne aggiungono! E' impossibile :O

      Elimina

Posta un commento