Passa ai contenuti principali
Cerca
Cerca nel blog
La Fenice Book
BLOG CULTURALE
Chi siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Altro…
Condividi
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Etichette
Bur
Recensioni
Simona Review
Pubblicato da
Rosa Caruso
agosto 08, 2015
[Recensione] Seta di Alessandro Baricco
Ciurma!!! Lieta di sapervi ancora qui! Non lettori ben approdati! Oggi vorrei parlarvi di un libro molto bello scritto da Baricco "Seta".
Si legge in un soffio, quasi in un batter d'ali, ali colorate, fragili e meravigliose di farfalla.
Seta fra le mani è questo libro. Una poesia d'altri tempi, tempi in cui la seta era merce perziosa e l'oriente lontano, misterioso, tanto vicino all'ignoto da incuter timore.
Seta è il racconto del viaggio di
Hervé
, un viaggio che lo ha condotto in oriente, un viaggio dentro la vita, alla scoperta dei frutti che essa ha da offrire.
Sono i bachi da seta e l'epidemia che li ha colpiti che danno il via a tutto, il via a quel viaggio in oriente, luogo incontaminato dove l'epidemia non è arrivata, il via ad un viaggio dentro l'amore, alla scoperta del suo gusto dolcissimo e amaro.
In oriente Hervé sarà ricevuto da
Hara Kei
, sarà con lui che tratterà la vendita delle uova e lì conoscerà una donna misteriosa, la donna di Hara Kei, la donna che con il muto ciarlar degli sguardi, con la muta bellezza, con l'incanto del mistero conquisterà il cuore di Hervé, che tornerà a casa dove, la donna che lo aspetta, la sua sposa, che ha per lui un amore immenso e sconfinato, sentirà il cambiamento di quest'uomo, sentirà che l'amore che ha dentro non è per lei, così per il suo sposo, farà qualcosa di unico, qualcosa che possa donargli un po' di felicità.
Questo romanzo ci riempirà il cuore di sentimenti, il coraggio di Hervé diventerà il nostro coraggio, un coraggio che ci da forza, "posso farcela" sarà un matra che ci rimarrà dentro, anche quando il libro ha offerto a noi le ultime immagini prima della parola fine.
La nostra bocca avrà il gusto dolcissimo dell'amore e il retrogusto amaro del dolore, di fronte ai sentimenti del nostro mercante e della sua sposa, saremo inermi, cadranno le nostre difese, saremo investiti da quei sentimenti familiari, così nostri da scivolare dentro questa storia senza possibilità di puntare i piedi e fermare la corsa.
E allora ciurma lasciate che questo libro, con le sue emozioni, vi investa come un fiume in piena, vivetelo, godetelo e riempitevi il cuore di meraviglia! A presto!
Post più popolari
Pubblicato da
Maria Grazia Porceddu
dicembre 19, 2019
La leggenda del Krampus
Pubblicato da
Maria Grazia Porceddu
novembre 11, 2019
La leggenda dell'Uomo Nero