 |
Pagine: 516 Prezzo: € 19,90
Data di uscita: 18 Ottobre 2016 |
Anatolia, ultimi anni del 1400. Il piccolo Dragut viene rapito insieme all’amico del cuore, Keithab, ed vengono avviati alla carriera delle armi. La Scuola dei Giannizzeri di Alessandria, collegio militare d’élite, è dura e crudele, come lo sono i rapporti tra i piccoli, tutti sottratti alle loro famiglie e costretti a un addestramento massacrante. Angherie, violenze e disciplina hanno effetti molto diversi su Dragut e Keithab. L’indomito senso di libertà del primo e il geniale e cinico opportunismo del secondo, li faranno avviare verso destini opposti, con il contributo decisivo di una donna: una schiava capace di comprendere il mondo e di deviare tanto la vita dei due personaggi quanto gli equilibri della grande storia. Sullo sfondo, il Cinquecento delle navigazioni, dei marinai valorosi, dei cavalieri di Malta, dei pirati, delle spie. Tutti coinvolti nel mistero della mappa di Piri Rais, una carta che disegna il mondo intero e ha il potere di scoperchiare i retroscena delle scoperte di Cristoforo Colombo. Segreti che rischiano di cambiare il corso della storia, e che qualcuno farà di tutto perché restino occulti.
Simone Perotti (1965), scrittore e marinaio, ha pubblicato dodici tra saggi e romanzi, scritto e diretto un programma televisivo per RAI5, Un’altra Vita, e ideato Progetto Mediterranea (spedizione culturale e scientifica a vela per tutto il Mediterraneo e il Mar Nero). Ha esordito come romanziere con Zenzero e Nuvole nel 1995. Collabora con giornali e riviste, è un blogger del Fatto Quotidiano e ha raccolto un’ampia community intorno al suo sito www.simoneperotti.com e www.progettomediterranea.com
Marlon James è nato a Kingston, in Giamaica, nel 1970. Vive tra il Minnesota (dove insegna all’Università), New York e la Giamaica. Prima de Le donne della notte ha pubblicato il romanzo John Crow’s Devil e, successivamente, Breve storia di sette omicidi – che gli è valso la vittoria del “Man Booker Prize 2015” e il meritato successo internazionale.