[Recensione] Scarlatto veneziano (Veneziano Series#1) di Maria Luisa Minarelli


Buongiorno cari #FeniLettori! Qui diluvia. Ieri ho concluso un giallo storico dalle ottime potenzialità!

Scarlatto Veneziano
è una storia intrigante, ben scritta e con accurate riproduzioni di una Venezia del 1752. Calli, ponti e viuzze si mescolano a un groviglio di emozioni e storia. Una Venezia in cui soffiavano venti diversi, dove c'erano aristocratici decadenti come i "Barnabotti" e ricche apparenze...il tutto condito da eccezionali protagonisti.

Ho amato tutto di questo romanzo, l'armonia, l'eleganza, l'accortezza dei particolari, la scrittura pragmatica e accurata. Scarlatto Veneziano è un libro che si lascia leggere. L'autrice ha saputo mescolare bene tutte le carte e comporre con note intonate alla perfezione un minuetto degno dell'Operà!

La storia è quella dell'Avogadore Marco Pisani, abile investigatore e aristocratico che conduce le sue inchieste in prima persona. Affascinante e bello, lascia una scia di eleganza, distinguendosi dai signorotti di quell'epoca. Si comporta con umiltà pur avendo natali potenti e importanti.

A lui si affianca l'amico e avvocato Daniele Zen, ribelle alle regole sostenitore e buon compagno che lo sostiene durante tutta l'indagine.

Una morte improvvisa in una gelida notte di Dicembre porta il nostro Marco a indagare e scoprire storie intriganti e sconvolgenti. Un giallo storico raffinato che ci riporta indietro nel tempo. Tempo di Dogi e Inquisitori. La giustizia complicata e arzigogolata, dell'epoca non lascia molto scampo ma Marco riesce a tenerle testa e riuscire nella sua opera.
I personaggi, le ambientazioni e la storia sono tutte note fondamentali che vanno a incastrarsi perfettamente nel racconto. Una Venezia decadente, eppur bella come non mai, con le sue caratteristiche ma con la povertà che sfiora ogni angolo.

Il tocco di classe arriva anche da una donna Chiara Renier che aiuterà Marco nelle indagini. Una mercante forte, deciso e indipendente (come ne esistevano poche all'epoca). Lei ha qualche segreto da nascondere ma io l'ho adorata proprio per questo, perchè il tocco di classe e diversità arriva proprio da lei.


Un giallo classico come non se ne vedevano da tempo! Una Venezia misteriosa e intrigante.

Veneziano Series
  • Scarlatto veneziano(Veneziano Series#1)
  • Oro veneziano(Veneziano Series#2)
  • Sipario veneziano(Veneziano Series#3)

Commenti