[VI°TAPPA BlogTour+Recensione] Alicia Zenzero e Cannella (Alicia #3 e #4) di Valentina F.


Buongiorno cari #FeniLettori e benvenuti all'ultima Tappa del BLOGTOUR dedicato ad Alicia scritto da Valentina F.  edito Leggereditore. Oggi ci occupiamo della recensione del secondo volume della serie...
Dopo le peripezie dell'estate precedente la vita di Alicia è diventata un inferno: è stata messa in punizione per un anno intero. I genitori le hanno requisito la bici, non può rientrare a casa dopo le otto e la sera può uscire solo se accompagnata. Come se non bastasse è di nuovo single, mentre la sua amica del cuore è sempre più fidanzata e non ha tempo per lei. A ogni modo Alicia stringe i denti: tra un mese scadrà l'anno di punizione e tutto questo sarà finito. L'estate alle porte però non sembra preannunciare grandi emozioni, si prospettano quattro settimane di vacanza in campagna in compagnia di tutta la famiglia. Ma si sa, quando meno ce l'aspettiamo il destino ci stupisce. E così non solo Alicia impara ad andare a cavallo e incontra degli splendidi amici, ma scopre che il suo cuore è pronto per una nuova storia d'amore. E se da cosa nasce cosa, gli incontri fatti durante le vacanze un anno dopo porteranno Alicia nientemeno che a New York, coinvolta, suo malgrado, in un'esperienza travolgente che cambierà per sempre il corso della sua vita...
Valentina F. è romana, ha diciotto anni e da tre fa la scrittrice. In trentasei mesi ha scritto tre romanzi che hanno venduto quasi trecentomila copie. Un bel risultato se paragonato, per esempio, al caso editoriale di Pulsatilla che con la sua Ballata delle prugne secche (Castelvecchi) ha raggiunto quota 100 mila. Valentina F. è un nome di copertura, un po´ come Melissa P., solo che di lei non si sa niente, non ha mai rilasciato interviste, non è andata nei salotti televisivi, non ha parlato alla radio. 
Dopo la recensione del primo volume (qui) fatta pochi giorni fa, ritorniamo alle avventure della nostra Alicia. Anche questo volume comprende due storie che si integrano a vicenda: Alicia zenzero e cannella e Senza Respiro. Non bisogna aver letto necessariamente il primo volume per poter leggere il secondo. Le quattro storie sono a sè.

Avevamo lasciato la nostra Alicia in cattive acque ma fortunatamente dopo un grosso spavento era riuscita a uscire da quella storia travagliata. La ritroviamo in punizione e di nuovo nel periodo estivo, un pò giù di morale con un bisogno smodato di evadere. L'incontro con i bambini in Ospedale e la sua avventura in fattoria la farà crescere e diventare più matura. 

Come sempre ritroviamo una scrittura fresca, pulita e scorrevole. Pagine che scivolano veloci, ritmate dal suono leggero del cuore che batte. Alicia sta crescendo e con lei noi, che la seguiamo nella sue disavventure. Un romance adolescenziale davvero ben scritto. 

Nel secondo racconto ritroviamo la nostra Alicia a New York nella grande mela, come sempre con la sua passione, la sua verve e la sua tenacia. Adoro il suo modo di fare e trovo che sia un personaggio meraviglioso, irresistibile e contagioso. 

Le ambientazioni sono leggere, i personaggi descritti in maniera uniforme. Il tutto racchiuso in quattro racconti, raccolti in due volumi davvero da tenere con sè e leggere nei momenti di tristezza. Alicia vi farà di certo ritornare il sorriso...tutti siamo un pò come lei!
Il calendario con il riepilogo delle varie Tappe qui.

E con questo concludiamo, spero che la nostra tappa vi sia piaciuta! Alla prossima!

Commenti