Passa ai contenuti principali
Cerca
Cerca nel blog
La Fenice Book
BLOG CULTURALE
Chi siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Altro…
Condividi
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Etichette
Baldini e Castoldi
Recensioni
Pubblicato da
Rosa Caruso
marzo 11, 2015
[Recensione] Appuntamento al Ritz di Hélène Battaglia
BuonPomeriggio #FeniLettori! Come state?!
Oggi una recensione che avrei dovuto fare da molto ma purtroppo la mole di lettura è davvero esagerata e molte volte, purtroppo dobbiamo declinare. Fatto sta, che finalmente ho concluso questo libro.
La storia è allegra, divertente e spensierata. La protagonista sprizza gioia e vitalità da tutti i pori, e ti contagia vivamente. Lo scritto è veloce
,
scorrevole e disinteressato. La storia d'amore idilliaca. Sembra di essere in un sogno, è tutto così perfetto...
La protagonista Hope ha compiuto da poco trent’anni. e di professione fa la giornalista di moda. Come molte sue coetanee, oltre a una brillante carriera sogna di incontrare l’amore della sua vita. Da alcuni mesi, inoltre, la sua vita è diventata pura routine. Ma il suo direttore le affida un nuovo incarico: lavorarà per un mese «sotto copertura» in uno degli hotel più esclusivi di Parigi, per carpirne ogni minimo segreto.
La storia non disdegna di colpi di scena e bellezza. Il riferimento alla moda è palese ed è anche ben accetto. Ciò che mi ha lasciato perplessa è però la protagonista, non so perché ma mi è sembrata fin troppo "
fortunata
" se così si può dire. Qualche punto l'ho trovato addirritura ridicolo e esagerato. Un esempio palese è quando conosce in un giorno una famosa scrittrice e dopo poco le regala ben due abiti "
Chanel
" e le offre anche un lavoro. Posso capire un colpo di fortuna ma la nostra protagonista pare sia Miss Fortunella...
Altro piccolo intoppo è il susseguirsi degli eventi, troppo veloci e privi di descrizioni. E' tutto piacevole ma manca quel qualcosa che lo faccia decollare, apprezzare degnamente. Anche se le cose capitano per caso sembrano troppo costruite e la nostra "fortunella" anche se in precedenza ha avuto problemi ora sembra essere divenuta la donna più fortunata di Parigi.
La scrittura è scorrevole e piacevole. La passione della storia d'amore, dell'amicizia che si viene a creare è palese e molto armoniosa. La gioia di vivere di Hope nell'aiutare gli altri è davvero palpabile. D'altronde chi non vorrebbe vivere come la protagonista?!
Buona Lettura!
Post più popolari
Pubblicato da
Maria Grazia Porceddu
dicembre 19, 2019
La leggenda del Krampus
Pubblicato da
Maria Grazia Porceddu
novembre 11, 2019
La leggenda dell'Uomo Nero