[Segnalazione] Everyday Heroes. Storie di sport, motivazione e crescita personale di Costantino Bertucelli

«Scrivere è prendersi il tempo per stare in compagnia di se stessi; è aprire, con l’espressione meravigliata di un bambino, la porta della stanza dei giocattoli, lasciando che tutti gli stati d’animo possano liberarsi e correre veloci. Scrivere è anche stare in compagnia di chi ha lasciato un segno nelle nostre vite, con i loro racconti, i loro sorrisi, le loro malinconie. Scrivere è far emergere l’essenziale, lasciando andare in modo lieve il superfluo.» 

Pagine: 96 Prezzo: 4,99€
Uscita: 11 Marzo 2015
Inizio l’ultimo giro. Mancano pochi chilometri all’arrivo, mi rendo conto che è fatta. Alla mia corsa ormai appesantita, si accompagnano singhiozzi di pianto. Lacrime miste a sudore: gocce dolci e salate insieme. Non ho sufficiente aria per fare entrambe le cose: il mio respiro va un po’ in crisi. O corro o piango. Troppe emozioni, tutte insieme…." Ci sono gli eroi dello sport che riempiono stadi e arene, e sportivi che si allenano anni per cercare la gloria nel grande palcoscenico dell'Olimpiade. Poi ci sono gli eroi di tutti i giorni, quelli che non inseguono contratti e sponsor milionari: sono uomini e donne che trovano nello sport una realizzazione intima e personale, e le motivazioni per superare gli ostacoli, talvolta oltremodo complicati, che la vita pone nel loro percorso. Lo fanno attraverso degli sport dove la fatica, la solitudine, il dolore sono compagni costanti e inseparabili. Allenandosi magari prima del lavoro, in freddi mattini d’inverno. Uomini e donne che affrontano gare di Ironman e ultramaratone tra i ghiacci, interminabili attraversate in bicicletta o a nuoto, in luoghi impervi ai confini del mondo. Imprese che resteranno forse nell’anonimato ma diventeranno parte delle loro vite, fino a trasformale. Imprese eccezionali dove gli avversari sono compagni di avventura solidali, dove il vero contender sono l'atleta stesso e il traguardo da raggiungere. Con il volto forse stravolto dalla fatica, ma segnato da lacrime di gioia. Sono i protagonisti di Everyday Heroes: cinque ritratti coinvolgenti ed emozionanti, a metà strada tra l’intervista, il racconto e il diario di viaggio. Da una parte la pluriennale esperienza di un allenatore del corpo e delle mente, dall’altra chi, quelle imprese, le ha affrontate.Ivano, Leonardo, Gennaro, Alessandra e Stefano. Gli eroi di tutti i giorni che Costantino Bertucelli ha allenato, e ha valuto raccontare in questo libro con una sensibilità sorprendente e fuori dal comune, condividendo con il lettore i suoi ricordi e i suo preziosi consigli.
Costantino Bertucelli è nato a Modena. Esperto di metodologia dell’allenamento degli sport di resistenza, come Performance Coach svolge attività di formazione, direzione e organizzazione di progetti rivolti al trasferimento delle strategie vincenti dello sport al mondo aziendale e alla crescita personale. Ha scritto e pubblicato articoli in ambito tecnico-scientifico. Everyday Heroes è il suo primo libro.

Commenti