[Recensione] Gala Cox di Raffaella Fenoglio


Buona Domenica cari Lettori!
Oggi parliamo di un romanzo di un'autrice nostrana...

Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo è un romanzo che mescolando vari elementi appartenenti a generi diversi racconta una storia particolare e diversa dal solito.

La protagonista del libro è Gala, una ragazzina di 15 anni molto particolare: è intelligentissima e ama costruire oggetti particolari e fuori dal comune. Da quando ha perso sia il padre che la migliore amica Nadia sembra che tutto le vada storto.

La madre, una donna piuttosto fredda e scostante non le è di molto aiuto e così Gala si mette alla ricerca di un modo per ritrovare il padre scomparso. Mentre cerca delle prove che la aiutino a rintracciare il padre, si ritrova a scoprire qualcosa che cambierà per sempre la sua vita...

La trama di questo romanzo mi incuriosiva molto, ma purtroppo non l'ho apprezzato come speravo. Partendo dallo stile dell'autrice devo dire che non l'ho trovato di mio gusto, questo perché è uno stile fatto di frasi brevi, anzi spesso brevissime e spezzate. Uno stile del genere deve piacere e diciamo che io non ne sono una fan! La protagonista mi è piaciuta abbastanza, Gala è una ragazzina particolare, un po' stramba ma ricca di inventiva. I personaggi che la circondano sono tutti ben caratterizzati, a parte qualcuno, e la storia in sè si fa leggere senza difficoltà.


Purtroppo, vuoi per l'età dei protagonisti, vuoi per la storia che non ha saputo catturarmi come speravo, alla fine Gala Cox mi ha delusa! Ho trovato che l'autrice si sia dilungata eccessivamente su alcuni aspetti e abbia del tutto tralasciato o comunque trattato frettolosamente degli aspetti che invece sarebbe stato interessante approfondire. Inoltre anche il finale, che si risolve in una decina o poco più di pagine, è decisamente troppo affrettato e lascia in sospeso troppe questioni, tanto da lasciar credere che non si tratti di un romanzo auto conclusivo!

Forse il problema sono io, che ormai sto invecchiando e non riesco più ad apprezzare determinati romanzi, comunque se vi piace il genere dategli una possibilità!

Commenti