[Segnalazione] Gioia e Vichy. Due amiche in cucina di Gioia Trinchera Salvadori e Rita Marino Girotti


Buongiorno cari #FeniLettori! Il cibo nei libri.... chi non ha trovato Biscotti, Frittelle e Cupcake nei libri? Credo un pò tutti voi avete scovato o letto qualche libro che toccasse il tema cibo anche solo per la copertina, il titolo o la trama in sè. Ebbene da oggi ci sarà la nostra #FoodIspirationintheBooks ! Non so che cadenza avrà ma vi assicuro che ci divertiremo un mondo a farla. Oggi parliamo di un libro particolare che ha attirato la mia attenzione. Naturalmente si parla di cibo ...
Si intitola “Gioia e Vichy. Due amiche in cucina”, è il libro scritto da Gioia Trinchera Salvadori e Rita Marino Girotti (Vichy), presentato mercoledì 17 giugno, nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’agenzia MAP Communication, nell'incantevole cornice di Villa Mirella Beach, a Marina Palmense, il resort di proprietà di Gioia Trinchera.

Il libro è un ricettario semplice, accattivante, in cui due amiche condividono molte ricette della tradizione locale (e non solo), abbinandovi interessanti spunti per scoprire le bellezze naturalistiche e artistiche delle Marche centro-meridionali, le rievocazioni storiche più suggestive o i borghi più caratteristici. In ogni pagina, fantasiose e gradevoli illustrazioni nate dalla mano di Vichy.

“Nel nostro b&b in centro a Fermo vengono personaggi molto importanti e principalmente stranieri  - prosegue Vichy  -  Il nostro obiettivo è quello di accoglierli e accompagnarli a scoprire il nostro territorio, di cui sono tutti entusiasti. Anche per questo, accanto alle ricette, abbiamo aggiunto dei consigli per visitare i luoghi meno noti della nostra zona che è ancora tutta da valorizzare. Di questo aspetto si è occupato Giorgio Girotti Pucci.”
“Questo libro nasce dalla nostra amicizia – afferma Gioia - contiene ricette semplici e gustose da noi sperimentate ed è un pretesto anche per far conoscere questo bellissimo territorio. Nelle nostre strutture vengono ogni anno centinaia di persone che apprezzano l'accoglienza e l'ospitalità dei marchigiani, di quei privati che scelgono di investire, a differenza di quanto fanno le istituzioni. Per promuovere il nostro territorio e il nostro libro abbiamo anche organizzato per sabato una grande festa.”

L'obiettivo della pubblicazione non è soltanto regalare idee in cucina, ma anche valorizzare innanzitutto il territorio di Marina Palmense, luogo spesso poco valorizzato, ed in generale questa parte della Marche tutta ancora da scoprire.
Gioia Trinchera Salvadori di origini marchigiane, vive a Milano, dove si occupa di elettronica. Sette anni fa ha deciso di ristrutturare la sua villa al mare. È nata così Villa Mirella Beach, un resort d’eccellenza che richiama ogni anno molti ospiti.

Rita Marino Girotti 
titolare del B&B  Palazzo Pucci di Fermo, antica dimora familiare. Ha lavorato nel campo della moda e si è occupata di stampe artistiche e di disegni per libri dedicati ai bambini.

Commenti

  1. Non so se lo prenderei, ma lo trovo una bella iniziativa :)

    RispondiElimina
  2. ovviamente per i buon amanti della cucina non potrà mancare questo libro ,personalmente lo regalerei a mia sorella che gli piace cucinare

    RispondiElimina

Posta un commento