2 dicembre 2015

[Recensione] Il segreto del Principe di Chiara Vincenzi


Età di lettura: 5 anni in su
Buonasera cari #Fenilettori! Come procede il vostro mese più nevoso e Natalizio? A me con mille lucine colorate come potete vedere su instagram! Oggi parliamo di una favola, di un Principe in cerca di attenzioni, un castello e tanto amore! (Grazie all'autrice e alla sua dedica, l'adoro!)

Iniziamo dalla copertina, elegante e misteriosa, i disegni all'interno sono piccole opere d'arte, perfette per i ragazzi che possono leggere e osservare la storia. Disegnati dalla stessa autrice donano un di più al racconto.

La storia ...è quella di un Principe bello, ricco e boccoloso ma tremendamente fifone e privo di orgoglio per se stesso, nessuno ricorda il suo nome tanto meno i rispettivi genitori reali, che troppo impegnati nelle loro faccende non gli danno la giusta attenzione. Povero piccolo principe che subisce nefandezze e bistrattazioni sol perchè nessuno riesce a capirlo. Fin quando non si ritrova fra i libri e solo lì riesce a essere se stesso....

Il Segreto del Principe è una classica storia con un C'era una volta... ma con un protagonista ben differente; una storia dolce e allo stesso tempo tenera, nasconde in sè la forza dell'amore, la voglia di superare le proprie paure e debolezze. Molte volte i bambini mescolano realtà e fantasia, questo librino è perfetto per fargli capire che tutto può essere risolto con semplicità, eliminando le paure che attanagliano il cuore...
Paure, oppressioni e timori fanno parte anche del nostro stato d'animo di adulti e allora perchè non leggere per capire che l'amore può tutto? Per comprendere che tutto ciò di cui si ha bisogno, delle volte, è un pò di attenzione? Una favola di altri tempi con il sapore tenero della vita, della passione e della forza.


“Il principe aveva una fifa blu di qualsiasi cosa (…). E per quanto il re e la regina cercassero un rimedio, egli non migliorava mai”

1 commento: