Omini di Pan di Zenzero della befana
- 350g di Farina
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 2 uova piccole (altrimenti 1 uovo grande)
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di noce moscata in polvere
- 2 cucchiai di zenzero in polvere
- 3 o 4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino (raso) di bicarbonato
*Dosi: 30 omini di varie dimensioni
*Cottura: 15 minuti
*Difficoltà: Media
Versare nel mix la farina con lo zucchero, aggiungere le spezie, il bicarbonato e il burro (io ho usato la margarina Vallè, già morbida), il miele e accendete a bassa velocità. Mentre il composto viene lavorato lentamente, attendete un minuto o due e aggiungete le uova. Impastate finché non vedrete che si formerà una palla, compatta. A questo punto mettete della farina sul piano di lavoro e versatevi il contenuto, impastate un paio di munti e avvolgetelo nella pellicola ; deponetelo due ore in frigo.
Dopo due ore estraete la pasta e spandetela con un matterello, lo spessore lo decidete voi ma deve essere più o meno di 3 o 4 mm. Prendete le formine degli Omini e iniziate a tagliarli. Prendete la teglia e adagiatevi la carta da forno, mettete sopra i vostri omini, nel frattempo accendete il forno a 180°.
Ora non vi resta che decorarli, a vostro piacimento, come detto io ho usato per la maggiore le praline piccole colorate, voi potrete decorarli come più vi aggrada con svariati zuccherini, a forma di bottone e via dicendo. Infornate gli omini decorati per 12 minuti, controllate la cottura e se non sono abbastanza scuri lasciateli per altri 2 minuti in forno (io ho fatto due infornate perché erano parecchi) non metteteli troppo appiccicati, perché si gonfieranno leggermente e rischierete di farli attaccare. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Che ne dite? Vi è piaciuta la mia ricetta?! Provate anche voi allora e ditemi come vi sono venuti...sono proprio curiosa di saperlo!! Un omino al giorno toglie il medico di torno, soprattutto nel periodo natalizio... ! Buona Abbuffata... *plinc*