Buon pomeriggio cari Lettori e benvenuti al settimo appuntamento con "I suggest you a TV Series"! Questa settimana parliamo di...
Sherlock è una serie televisiva britannica della
BBC One, prodotta da
Steven Moffat e
Mark Gatiss.
La seri si ispira ai romanzi di
Sir Arthur Conan Doyle dedicati al famosissimo
Sherlock Holmes.
La prima stagione è stata mandata in onda a partire dal
2010 ed è composta di tre episodi; a seguire ci sono state altre due stagioni sempre di tre episodi ciascuna. Attualmente i fan attendono la quarta stagione che sarà anticipata da un
episodio speciale che andrà in onda proprio durante questo mese.
Nel corso del tempo la serie si è conquistata un folto seguito di pubblico diventando una delle serie cult degli ultimi anni, inoltre ha ottenuto anche molti riconoscimenti da parte di critici e il
Premio BAFTA nel 2011 per la miglior serie drammatica.
I protagonisti sono ovviamente il detective
Sherlock Holmes e il suo collega e poi amico
John Watson. Ma stavolta le avventure dei due protagonisti e i casi che seguono si svolgono tutti nella
Londra moderna. Alcune caratteristiche principali sono le stesse dei romanzi, in questo caso però Watson è un veterano di guerra reduce dall'Afghanistan che torna a Londra e si trova a dividere l'appartamento con l'eccentrico Sherlock.
Ho scoperto
Sherlock quando ormai la terza stagione era terminata; spinta dalle recensioni e dai pareri entusiasti ho deciso di guardare un episodio e in una settimana ho finito di guardare tutti gli episodi ritrovandomi nella stessa situazione di tutti i fan che attendono disperatamente la nuova stagione!
Ogni episodio dura al'incirca
90 minuti, quindi è abbastanza corposo, ed è dedicato ad uno specifico caso famoso di
Holmes riadattato però in chiave moderna.
La serie ha un ritmo trascinante, ogni episodio è curatissimo, interessante da seguire e piacevolissimo.
Il punto forte sono proprio i due protagonisti:
Sherlock, interpretato da un eccezionale
Benedict Cumberbatch, e
Watson, interpretato dall'altrettanto bravo
Martin Freeman (il nostro
Bilbo!).
Cumberbatch e
Freeman sono perfetti e totalmente calati nel loro ruolo. Lo Sherlock protagonista di questa serie è un consulente/detective privato asociale, dal carattere impossibile e molto stravagante. Il personaggio riesce perfettamente, nonostante il caratteraccio, a fare breccia nel cuore dei telespettatori e a conquistarli! Watson è il giusto partner, equilibrato, tranquillo e molto più "normale".
Personalmente trovo questa serie una delle migliori in circolazione, il mix tra giallo, thriller e ironia è perfettamente riuscito e riesce a rendere questa serie un vero gioiellino!
Inoltre amo i due attori principali e i personaggi che interpretano. Mi sono sempre piaciute le storie di Sherlock Holmes, ma trovo che lo Sherlock moderno sia davvero fantastico, una spanna sopra agli altri!
Quindi cosa state aspettando?
Andate a guardare Sherlock e disperatevi insieme a me nell'attesa della nuova stagione!
Alla prossima!