[Recensione] Paper Magician di Charlie N. Holmberg


Buona giornata cari Lettori! 
Prima di correre all'Ikea a rifarmi gli occhi e a comprare cose assolutamente inutili necessarie, vi lascio la recensione dell'ultimo libro che ho letto...

Paper magician è un romanzo dalla trama fantasy originale e accattivante.
La protagonista della storia è la giovane Ceony Twill, allieva dell'Accademia di magia Tagis Praff e prossima a cominciare l'apprendistato che la porterà a legarsi per sempre all'elemento che ha sempre preferito. Ma il metallo non sarà il suo futuro, Ceony viene assegnata allo strambo mago Emery Thane che la istruirà nel controllo e nella manipolazione della carta.
Prima delusa ma ben presto attirata dalle manipolazioni meravigliose che il suo Maestro le insegna, Ceony imparerà ben presto ad amare l'elemento che le è stato assegnato e ad entrare in sintonia col suo giovane maestro.
Ma inaspettatamente una nemica dal passato irrompe nella vita del mago Thane e gli strappa il cuore dal petto lasciandolo in fin di vita. Sarà Ceony a salvarlo costruendogli un cuore di carta e partendo per un'avventura alla ricerca del cuore perduto del mago...


Paper Magician è il primo libro di una trilogia che ci trasporta in un mondo in cui la magia viene esercitata attraverso l'uso di alcuni materiali come il metallo, la plastica, o come nel caso di Ceony, la carta. Ceony inizia il suo apprendistato delusa perchè avrebbe voluto legarsi ad un altro elemento e non alla carta, ma pian piano conoscendo il Mago Thane, incaricato del suo apprendistato, e imparando a plasmare la carta nei modi più svariati e fantasiosi, imparerà ad amare quell'elemento che aveva sempre sottovalutato.

L'arrivo della malvagia Lira e il conseguente furto del cuore di Emery, porteranno Ceony a partire per un'avventura per tentare di salvare a tutti i costi l'uomo che ormai non è più semplicemente il suo maestro, ma qualcosa di più.
Il modo in cui viene trattato e sviluppato il tema magico in questo romanzo è davvero molto particolare e originale, l'idea alla base della trama è molto interessante e a mio avviso è stata sviluppata piuttosto bene.

Lo stile è molto scorrevole, delicato ma ricco di belle descrizioni, la narrazione ha un bel ritmo ed è ricca di colpi di scena che rendono la lettura più interessante da seguire.
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi, in particolare quelli che sono i protagonisti principali della storia: Ceony ed Emery. Ceony è una bella protagonista, è forte, sveglia e disposta a lottare per ciò che ama; Emery invece è un personaggio più particolare e con diverse sfaccettature, dietro la stravaganza e le stranezze tipiche del mago si nasconde molto di più e sarà Ceony stessa, e noi insieme a lei, a svelare pian piano la sua personalità.

La storia scorre bene e si arriva fin troppo presto ad un finale che, trattandosi di una trilogia, è aperto ma che lascia intuire buone potenzialità per il seguito.
Il viaggio alla scoperta del cuore dell'uomo di cui Ceony si è innamorata è un bell'espediente per permettere anche al lettore di avere una visione più completa dei personaggi, e credo che sia anche la parte più originale dell'intero romanzo.


Una storia che sembra quasi una favola per la delicatezza dello stile e la magia che avvolge il tutto! Buona lettura!

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda indiana dell'acchiappasogni