[Recensione] Lunedì o Martedì. Tutti i racconti di Virginia Woolf


Buona Domenica miei cari #FeniLettori! Ritorniamo con un capolavoro di altri tempi. Di cosa stiamo parlando ...? 

Naturalmente dell'ultimo libro pubblicato dalla Bompiani "Lunedì o Martedì" della inimitabile Virginia Woolf.

Sono brevi racconti redatti dalla scrittrice Virginia Woolf scritti fra il 1906 e i primi del '41 quando poi il 28 Marzo si suicida, dopo avere scritto un biglietto al marito.

In questi racconti scritti con eleganza e maestria si assiste a una sorta di crescita tecnica e mentale della scrittura della stessa autrice. La scrittura via via si fa sempre più professionale e unica. La sua mano diventa ferma e passionale, assumendo tratti distintivi da quelli che poi diventeranno i suoi lineamenti fondamentali e diventerà il grande talento letterario che ora è.

I racconti sono diversi e parlano di persone indefinite e varie, con i loro mille difetti e prospettive. L'alta borghesia e la bassa si confondono e ogni piccolo particolare diventa importante all'insieme del racconto stesso.
Virginia con il suo tocco elegante, sofisticato e naturale ci riporta ai tempi che mai e poi mai potremmo eguagliare, nella bellezza delle descrizioni, un tempo dove tutto era più complicato.

Quest'opera che racchiude tutti i suoi racconti è un piccolo gioiello di nascita delle sue opere più grandi. Dove tutto ha avuto inizio e anche fine. Dove dopo struggenti tormenti non ha voluto vivere in qualcosa più grande di lei.

Una grande autrice che ci lascia un patrimonio inestimabile, la sua scrittura ineguagliabile!


Post più popolari