[Recensione] L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry

Buon pomeriggio cari Lettori! Oggi parliamo di un romanzo che non si sa come non è finito nella rubrica delle recensioni cattivelle, gridiamo al miracolo! 

L'amore arriva sempre al momento sbagliato è un romanzo che ero sicura sarebbe finito nella rubrica Hating Books that everyone loves, invece stavolta mi sono sbagliata. Sia chiaro, non ci troviamo certo davanti ad un esempio di eccelsa letteratura, ma rispetto al resto dei romanzi di questo genere questo qui è decente.
La protagonista della storia è Ashlyn Jennings, una brava ragazza che ama la lettura, specialmente Shakespeare. La vita di Ashlyn è completamente cambiata dopo la perdita della sorella gemella Gabby, non solo ha perso la sua migliore amica ma anche la madre, che dopo essere caduta in depressione ha deciso di mandare Ashlyn in Wisconsin col padre. Ricominciare una nuova vita lontana dai luoghi dov'è cresciuta e dove ha passato i momenti più belli con Gabby non è semplice, ma Ashlyn non ha scelta. Sul treno che la sta portando nella sua nuova casa, Ashlyn incontra Daniel, un giovane uomo che sembra sopportare un dolore simile al suo. I due sentono immediatamente un legame molto forte ma la vita ha in serbo un ultimo colpo per loro, dovranno vedersi tutti i giorni nascondendo il legame che si è creato perchè Daniel è un professore e Ashlyn la sua allieva...

Inizialmente questo romanzo mi ha ricordato la storia di Will e Lake raccontata in Tutto ciò che sappiamo dell'amore, ma la storia di Ashlyn e Daniel ha uno sviluppo diverso.
Ashlyn e Daniel si conoscono per caso, entrambi hanno vissuto momenti difficili e forse è proprio quel dolore ad avvicinarli. Il legame che si crea tra i due ragazzi è un legame forte e profondo ma destinato a finire perchè Daniel è l'insegnante di Ashlyn e non può certo uscire con una sua allieva. Per Ashlyn questo è un altro duro colpo da sopportare, ma la vita in casa del padre sembra andare meglio del previsto grazie alla presenza di Ryan e Hailey, i figli della compagna del padre. Nonostante tutto il rapporto tra Ashlyn e Daniel però continua, tra una tragedia shakespeariana e qualche canzone d'amore.

Miracolosamente questo libro non mi ha delusa del tutto! A differenza delle altre storie tipiche di questo genere ho trovato questo romanzo un po' più maturo nel modo in cui affronta i temi trattati.

La storia di Ashlyn e Daniel è una storia triste e dolorosa, insieme però trovano il modo di andare avanti e vincere il dolore attraverso il legame che si crea tra di loro. Non nego che ho trovato alcuni punti della storia fin troppo melensi per i miei gusti, a volte avevo l'impressione che i cuoricini mi volassero intorno mentre leggevo e diciamo che questo aspetto non mi è piaciuto particolarmente, avrei preferito una storia più realistica e meno sdolcinata.

Lo stile dell'autrice mi è piaciuto, è semplice, scorrevole e molto delicato, inoltre ho apprezzato tantissimo il fatto che si parli molto di lettura e di Shakespeare, credo che questo sia un espediente molto carino che rende la lettura più interessante e piacevole.
Altro punto a favore è che la storia non ruota esclusivamente attorno a Daniel e Ashlyn, nel romanzo trovano spazio anche gli altri personaggi, come Ryan, Hailey e il padre di Ashlyn, le loro storie vanno ad inserirsi nella trama creando un bell'equilibrio.

Non mi è piaciuto invece il finale, l'ho trovato davvero troppo affrettato, mi aspettavo decisamente qualcosa in più. In questo romanzo comunque l'amore c'è davvero ed è presente in tutte le sue sfaccettature. Una storia romantica e molto dolce che saprà sicuramente emozionarvi! Buona lettura! 

"Gli esseri umani non sono fatti per essere perfetti. Nella vita sbaglierai, tornerai sui tuoi passi e imparerai cose nuove. Siamo perfettamente imperfetti, vedila così."

Commenti

  1. Ciao Ilaria devo leggerlo anch'io, omaggio ricevuto a sorpresa. Dalla tua recensione scaturisce una storia che potrebbe piacermi anche se non è proprio il mio genere. Vedremo, precisa e ben articolata l'esposizione del tuo pensiero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore Zingaro :) Speriamo ti piaccia! Grazie ❤

      Elimina
    2. Ciao Cuore Zingaro :) Speriamo ti piaccia! Grazie ❤

      Elimina

Posta un commento