[Recensione] Equazione di un amore di Simona Sparaco


Buona giornata cari Lettori e buona domenica! Approfitto di questa mattinata libera per parlarvi della mia ultima e intensa lettura.

Equazione di un amore è il nuovo romanzo di Simona Sparaco, autrice di cui ho già letto Se chiudo gli occhi, un romanzo che all'epoca mi piacque moltissimo.
In questo romanzo ci viene raccontata la storia di Lea, aspirante scrittrice che vive a Singapore con il marito Vittorio. Lea è felice della sua vita e del rapporto con Vittorio, ma in fondo al cuore sente una sorta di malinconia che spesso la riporta a pensare alla sua vita a Roma e ad un ragazzo geniale e tormentato che le rubò il cuore. Per Lea Giacomo è stato il primo amore, un amore tormentato che l'ha seguita e perseguitata per anni e di cui in realtà non si è mai liberata. Quando il suo romanzo viene accettato da una piccola casa editrice di Roma, Lea torna in Italia non sapendo che la vita le sta giocando un altro brutto tiro. Ad aspettarla a Roma, insieme ad un passato che non si lascia dimenticare, c'è Giacomo...

Ero molto curiosa di leggere il nuovo romanzo di Simona Sparaco, ricordo che Se chiudo gli occhi mi emozionò moltissimo mettendo la Sparaco tra le mie autrici italiane preferite. In questo romanzo si riconferma la bravura dell'autrice che ci regala un'altra storia imperdibile.
Lea ha una vita praticamente perfetta, ha un marito affidabile che la adora, una bella casa, una routine intensa in una delle città più belle del mondo. Eppure a Lea manca qualcosa, qualcosa che neanche riesce a definire, una specie di inquietudine che la spinge a ricordare un passato poco idilliaco ma che le è rimasto attaccato addosso.

Quel passato ha il nome di Giacomo, studente brillante e prima cotta di Lea, poi giovane uomo di cui Lea si innamora senza capire che non è un uomo da amare, infine l'uomo che prepotente torna nella sua vita e le sconvolge l'esistenza quasi perfetta che si era creata. Giacomo e Lea sono due poli opposti, due persone che neanche dovrebbero amarsi perchè quell'amore così disperato non fa altro che distruggerli. Eppure nel corso delle loro vite non fanno altro che rincorrersi, proprio come due particelle che pur essendo lontane continuano ad essere una cosa sola. 

La storia di Lea e Giacomo è di un'intensità incredibile, con uno stile delicato, scorrevole ma allo stesso tempo forte e struggente, la Sparaco ci catapulta nella vita di due persone il cui amore è autodistruttivo. Quello che colpisce immediatamente è l'intensità dei sentimenti, delle emozioni, che arrivano dritte al lettore facendogli sentire esattamente quello che provano i personaggi. La narrazione è divisa tra passato e presente, man mano l'autrice ci svela i vari particolari della storia di Lea con Giacomo, fino a permetterci di avere un quadro completo.

Il tipo di amore di cui parla questo romanzo è di quelli più terribili e dolorosi, è un amore impossibile da portare avanti ma anche impossibile da cancellare. Per Lea quest'amore è un cancro che pian piano la distrugge dall'interno, è una malattia contro cui non c'è cura. Lea si annulla per Giacomo non capendo che quell'uomo non potrà mai offrirle quello che desidera, l'unica cosa che può darle sono momenti fugaci.

Ho amato questa storia, la Sparaco ha la capacità di raccontare storie che colpiscono il lettore, delle storie in cui è facile rivedersi, dei personaggi umani quanto lo siamo noi. Bellissimo il paragone dell'amore al rapporto tra due particelle quantiche, l'ho trovato poetico e molto romantico. Questo romanzo non ha fatto che confermare l'ottima opinione che avevo della Sparaco, se non avete mai letto nulla di suo direi che è ora di iniziare! Equazione di un amore vi travolgerà e vi trascinerà in un turbine di emozioni! Buona lettura!

"In fisica quantistica, se due particelle interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate, non possono più essere descritte come due entità distinte, perché tutto quello che accade a una continua a influenzare il destino dell’altra. Anche ad anni luce di distanza."

Commenti

  1. La Sparaco mi piace molto, ho letto alcuni suoi libri e in linea di massima mi sono tutti piaciuti. Il mio preferito è Lovebook, adorabile :3 Questo lo leggerò di certo :)

    RispondiElimina

Posta un commento