[Recensione] Sono cose da grandi di Simona Sparaco


Buon pomeriggio cari Lettori! Come state? Qui tutto scorre uguale come sempre, oggi parliamo insieme di un libricino piccolo piccolo ma dal contenuto profondo.

Sono cose da grandi è il nuovo romanzo di Simona Sparaco, autrice italiana che apprezzo moltissimo. (Qui e Qui trovate le recensioni dei suoi precedenti romanzi)
Più che un romanzo, questa volta ci troviamo davanti ad una lettera aperta che Simona scrive al suo bambino. E' proprio a Diego che si rivolge cercando di spiegargli quel nuovo sentimento che ha fatto capolino nella sua breve vita, la paura. Non può più limitarsi a dirgli che "sono cose da grandi", adesso deve provare a spiegargli la bellezza di questa vita che spesso è crudele e ingiusta.

In poco più di 90 pagine l'autrice si racconta e allo stesso tempo racconta le paure e le incertezze di ogni mamma. Nella lettera rivolta al suo bambino, la Sparaco gli si rivolge per tentare di spiegargli nel modo più semplice possibile cos'è la paura e come affrontarla. Trasformando tutto in un gioco, raccontandogli quello che ha imparato sulla vita come se fosse una delle sue storie, gli svela paure, incertezze, fragilità e gioie di quella meravigliosa avventura che è la vita.

Credo che non ci sia nulla di più genuino delle parole che una madre rivolge al proprio bambino, Simona Sparaco attraverso questo libro apre il suo cuore esponendosi e svelando quelle che sono le paure che ogni madre prova. Con uno stile delicato e molto dolce, affronta temi come il terrorismo, la morte, la paura, i problemi della vita quotidiana.

Tutto viene narrato semplicemente, l'autrice si trova in bilico tra il voler proteggere suo figlio dal mondo e la necessità di lasciarlo libero. Ho trovato alcune parti davvero molto belle, la sincerità dell'autrice trapela dalle parole e arriva al cuore del lettore. Meravigliosa la descrizione del rapporto madre/figlio e dei cambiamenti a cui è soggetto col passare del tempo. Un'ulteriore prova della bravura di questa autrice che riesce ancora una volta ad emozionare profondamente! Buona lettura!

"Il mondo non si ferma, amore mio. E nessuno può scendere davvero. Possiamo solo concederci, talvolta, il lusso di osservarlo come da lontano. Se lo osservo attraverso i tuoi occhi, per esempio, mi fa meno paura."

Commenti

  1. Mi piace tanto la Sparaco, ma questa storia mi manca!
    Bellissimo il sito nuovo 😍😍😍 il logo è stupendo 😍😍

    RispondiElimina
  2. Vero!
    Grazieeeee Marta 😍❤️😘

    RispondiElimina

Posta un commento