Buon pomeriggio cari Lettori! Come state? Qui tutto scorre uguale come sempre, oggi parliamo insieme di un libricino piccolo piccolo ma dal contenuto profondo.
Sono cose da grandi è il nuovo romanzo di
Simona Sparaco, autrice italiana che apprezzo moltissimo. (
Qui e
Qui trovate le recensioni dei suoi precedenti romanzi)
Più che un romanzo, questa volta ci troviamo davanti ad una lettera aperta che Simona scrive al suo bambino. E' proprio a Diego che si rivolge cercando di spiegargli quel nuovo sentimento che ha fatto capolino nella sua breve vita, la paura. Non può più limitarsi a dirgli che "sono cose da grandi", adesso deve provare a spiegargli la bellezza di questa vita che spesso è crudele e ingiusta.
In poco più di 90 pagine l'autrice si racconta e allo stesso tempo racconta le paure e le incertezze di ogni mamma. Nella lettera rivolta al suo bambino, la Sparaco gli si rivolge per tentare di spiegargli nel modo più semplice possibile cos'è la paura e come affrontarla. Trasformando tutto in un gioco, raccontandogli quello che ha imparato sulla vita come se fosse una delle sue storie, gli svela paure, incertezze, fragilità e gioie di quella meravigliosa avventura che è la vita.
Credo che non ci sia nulla di più genuino delle parole che una madre rivolge al proprio bambino,
Simona Sparaco attraverso questo libro apre il suo cuore esponendosi e svelando quelle che sono le paure che ogni madre prova. Con uno stile delicato e molto dolce, affronta temi come il terrorismo, la morte, la paura, i problemi della vita quotidiana.
Tutto viene narrato semplicemente, l'autrice si trova in bilico tra il voler proteggere suo figlio dal mondo e la necessità di lasciarlo libero. Ho trovato alcune parti davvero molto belle, la sincerità dell'autrice trapela dalle parole e arriva al cuore del lettore. Meravigliosa la descrizione del rapporto madre/figlio e dei cambiamenti a cui è soggetto col passare del tempo.
Un'ulteriore prova della bravura di questa autrice che riesce ancora una volta ad emozionare profondamente! Buona lettura!
"Il mondo non si ferma, amore mio. E nessuno può scendere davvero. Possiamo solo concederci, talvolta, il lusso di osservarlo come da lontano. Se lo osservo attraverso i tuoi occhi, per esempio, mi fa meno paura."