[Anteprima Einaudi] Boy, Snow, Bird di Helen Oyeyemi

In"Boy, Snow, Bird" Helen Oyeyemi riprende gli elementi chiave di Biancaneve e li cala nell’America degli anni Cinquanta e Sessanta, creando una fiaba moderna sull’identità e il genere, i cui tanti strati hanno il sapore spesso amaro della realtà.


                   "Specchio, servo delle mie brame, chi è la piú bella del reame?"


Pagine: 272 Prezzo: € 20,00
Editore: Einaudi
Uscita: 2 Febbraio 2016
È una notte d'inverno del 1953 quando Boy Novak, lunghi capelli biondo ghiaccio e lineamenti delicati, scappa di casa lasciandosi alle spalle il padre violento di professione acchiapparatti. Da New York il caso la porta a Flax Hill, una cittadina del Massachusetts. Qui conosce Arturo Whitman, un gioielliere rimasto vedovo: è antipatia a prima vista e infatti, dopo poco, si sposano. Corollario del matrimonio è il ruolo di madre, prima vicaria e poi naturale. Ma se inizialmente il rapporto con la bellissima ed eterea Snow è magico, nel momento in cui nasce Bird tutto cambia. Arturo e la sua famiglia nascondevano un segreto che la bambina ha svelato e Boy si trasforma, con sua stessa sorpresa, nella crudele matrigna delle fiabe. Sono tante e diverse le donne che popolano il libro: Boy, Snow e Bird in primis, ma anche Webster, Mia, Mrs Fletcher, Julia, Olivia, Agnes, Clara. Tutte, chi dietro una facciata frivola, chi determinata, chi burbera, chi affettuosa, nascondono in maniera piú o meno consapevole una parte non trascurabile della loro natura. E poi, ovviamente, c'è Frances. L'identità: è questo il tema al centro del romanzo di Helen Oyeyemi. Quanto c'è di vero in quello che appare quando un abito può mascherare, un viso può mentire? Possiamo scegliere chi essere, prendere la porta, tagliare i ponti, coprire le tracce o il passato, prima o poi, tornerà a inchiodarci? Esiste un modo giusto di reagire quando si scopre che la persona che ci dorme accanto, quella che ci ha tenuti in braccio da piccoli non è chi diceva di essere? I cattivi sono cattivi o hanno le loro ferite e giustificazioni? Non ci sono risposte semplici in Boy, Snow, Bird, dove anche la protagonista, smarrita, ammette: "Non so piú chi o cosa siano gli altri".
Helen Oyeyemi è una scrittrice britannica. Ha scritto il suo primo romanzo La bambina Icaro nel 2005, mentre era ancora studentessa delle scuole superiori. In seguito si laureò in scienze politiche a Cambridge. Nel 2009 è stata finalista per il Shirley Jackson Award e nel 2010 ha vinto il premio letterario Somerset Maugham Award.

Post più popolari