[I suggest you a TV Series #10] Daredevil


Buon pomeriggio cari Lettori e benvenuti al decimo appuntamento con "I suggest you a TV Series"! Torniamo a parlare di un prodotto Marvel..

Daredevil è una serie televisiva statunitense prodotta dalla Marvel Television per Netflix. Basata sull'omonimo personaggio dei fumetti, la serie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe ed è stata la prima di una serie di show a cui è seguito quest'anno Jessica Jones.

I 13 episodi della prima stagione sono stati pubblicati in contemporanea su Netflix il 10 Aprile 2015 in America, in Italia invece lo scorso Ottobre. La serie, molto apprezzata sia da pubblico che critica, è stata rinnovata per una seconda stagione che inizierà a Marzo 2016.

La storia, grazie ai fumetti o al film di qualche anno fa con protagonista Ben Affleck nei panni di Daredevil, la conosciamo un po' tutti. Ci troviamo a New York, specificamente nel quartiere di Hell's Kitchen, Matt Murdock è un avvocato, è cieco a causa di un incidente avuto da bambino. Insieme al suo amico Foggy Nelson apre uno studio a Hell's Kitchen per provare ad aiutare quante più persone possibili. Resosi conto che non riesce a fare quello che vorrebbe come avvocato, Matt inizia a condurre una doppia vita: di notte combatte il crimine nella sua città grazie ai suoi sensi sovrumani e si fa conoscere come Daredevil...

Daredevil è una serie davvero ben fatta e molto intrigante. Ogni episodio dura all'incirca un'ora e ha uno sviluppo interessante. Partendo da un supereroe che generalmente viene piuttosto bistrattato, la Marvel ha creato una serie che finalmente mette Daredevil nella giusta luce e da il giusto spazio al personaggio. 

Charlie Cox, che interpreta Matt Murdock, ha fatto un lavoro egregio, è perfetto e credibile sia nel ruolo di avvocato che di vigilante notturno. Parte del successo della serie è sicuramente dovuto alla sua ottima performance insieme a quella di Vincent D'Onofrio, interprete del cattivo Wilson Fisk, un altro personaggio molto interessante e abbastanza lontano dal solito stereotipo del cattivo di turno.


La serie è caratterizzata da atmosfere cupe e molto diverse da quelle che si respirano nei film Marvel, il ritmo è incalzante e le scene d'azione sono fantastiche!
Questa prima stagione si concentra sull'inizio della lotta al crimine di Murdock e su come diventa poi Daredevil contrapponendosi a Fisk. Il punto di forza del protagonista è il fatto che sia più umano rispetto ad un Captain America o a un Thor, Murdock è un uomo, viene ferito, sanguina ma si rialza.

Ho amato questa serie e ve la consiglio sia che siate dei fan della Marvel o no. La cura dei dettagli, le atmosfere affascinanti e un protagonista più umano dei soliti supereroi la rendono diversa e per certi versi migliore rispetto alle solite serie. Non credo ci sia molto altro da aggiungere quindi buona visione!


Alla prossima!

Commenti