[Recensione] Un mondo senza eroi (L'accademia del Bene e del Male#1) di Soman Chainani


Buon pomeriggio cari lettori! Oggi parliamo del secondo romanzo di una serie che continua a piacermi moltissimo...

Un mondo senza eroi è il secondo romanzo della serie l'Accademia del Bene e del Male. Questa serie, che trae ispirazione dalle classiche favole che conosciamo stravolgendole e dandone una versione moderna e riveduta, racconta una storia davvero originale!
Al termine del primo volume della serie Agata e Sophie erano riuscite ad ottenere il loro Lieto Fine e a tornare a casa, a Gavaldon. Lasciatesi alle spalle le due Accademie e tutto quello che era capitato in quel posto, le due amiche tornano a vivere nel loro villaggio dove sono diventate delle piccole star, perchè sono le uniche due ragazzine ad aver fatto ritorno a casa. Sophie cerca in tutti i modi di essere Buona e di comportarsi bene mentre Agata inizia a sentire una certa nostalgia verso un Principe che ha abbandonato a favore dell'amicizia. Proprio a causa di questo suo desiderio, le porte dell'Accademia si riaprono e le due ragazze vengono trasportate nuovamente al loro interno. Ma tutto è cambiato: l'Accademia del Bene e del Male non esiste più, adesso ci sono l'Accademia delle Ragazze e quella dei Ragazzi, divise e in guerra...

Leggendo questo romanzo sono rientrata in quell'atmosfera che tanto mi era piaciuta nel primo libro della serie! La storia riprende esattamente poco dopo la fine delle vicende del primo volume. Agata ha scelto l'amicizia e non Tedros, il suo Principe, ritornando insieme a Sophie a casa, lontano dall'Accademia e dalla magia.
Non tutto però va secondo i piani: per quanto Sophie si sforzi di essere buona, Agata non riesce a dimenticare la strega che si nasconde in lei; pian piano Agata ripensa a quello che ha abbandonato, a Tedros, e realizza che forse avrebbe preferito un finale diverso per la sua favola.

Questo piccolo desiderio cambia tutto, le due ragazze si ritrovano nell'Accademia dove però nulla è come ricordano. A causa della scelta di Agata che ha preferito un'amica ad un principe, tutte le Sempre e le Mai hanno cacciato dalle rispettive scuole i ragazzi. La Scuola del Bene si è trasformata nell'Accademia delle Ragazze, mentre la Scuola del Male è diventata l'Accademia per Ragazzi. Le due scuole sono sull'orlo di una guerra e ancora una volta Agata e Sophie si troveranno al centro della vicenda.

Ho letto questo romanzo in pochissimo tempo, non vi nascondo che ho fatto le ore piccole ieri sera per terminarlo e, come è successo la volta precedente, la storia mi ha conquistata!
Lo stile dell'autore è molto scorrevole, diretto ma allo stesso tempo elegante e quasi magico. La narrazione non dà al lettore il tempo di respirare, gli eventi si susseguono uno dietro l'altro seguendo un ritmo adrenalinico e ricco di colpi di scena inaspettati.

La storia è ricca di spunti originali, mi piace moltissimo il modo in cui l'autore, servendosi di fiabe molto conosciute, le reinventa facendole diventare più moderne!
Anche in questo caso i personaggi sono molti ma tutti ben caratterizzati. Come successo nel primo romanzo ho preferito ancora una volta Agata, una principessa alternativa dall'animo nobile e buono. Anche Tedros ottiene in questo libro molto più spazio e diventa un personaggio molto interessante.

L'atmosfera fiabesca che si respira durante la lettura è bellissima! Soman Chainani ha la capacità di catturare il lettore e trasportarlo nella storia, di renderlo partecipe e di divertirlo con i suoi personaggi strampalati. Ma non si tratta solo di una bella storia, il romanzo è ricco di spunti di riflessione interessanti. La storia esorta a guardare oltre le apparenze e a non avere pregiudizi, inoltre l'amicizia, quella vera, è al centro della storia essendone quasi il tema principale! Una lettura davvero magica che saprà catturarvi ed emozionarvi. Buona lettura! 


Dentro la foresta primordiale c'è un'Accademia del Bene e del Male. Ci son due castelli, come teste gemelle: uno benigno, l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica uscita è una storia di fate.

The School for Good and Evil series:
  • L'accademia del bene e del male (The School for Good and Evil, #1)
  • Un mondo senza eroi (The School for Good and Evil, #2)
  • The Last Ever After (The School for Good and Evil, #3) -Inedito-

Commenti

  1. Spero di comprare e leggere quanto prima almeno il primo! T_T Purtroppo non ho mai l'occasione e la possibilità di acquistarlo :(

    RispondiElimina

Posta un commento