[Recensione] Fugazi Music Club di Marcin Podolec


Buona giornata cari Lettori! Inauguriamo un nuovo anno di recensioni con una bella Graphic Novel!

Fugazi Music Club racconta la storia dell'omonimo locale che venne aperto in Polonia, a Varsavia, negli anni '90. Un locale che divenne simbolo di un'intera generazione di giovani che in quel luogo si sentivano liberi di essere sè stessi.
Vengono ripercorsi gli eventi che portarono alla nascita del Fugazi: un gruppo di amici che sogna di creare un posto in cui organizzare concerti e manifestazioni culturali, un luogo di incontro.
Il sogno si realizza e il Fugazi diventa un po' il simbolo della città, migliaia di band suonarono su quel palco. Ma purtroppo il sogno non durò a lungo, il Fugazi venne chiuso e oggi al suo posto non c'è più nulla, sono rimasti solo i ricordi di un periodo vissuto all'insegna della musica e della libertà, ricordi che questa Graphic Novel va a celebrare.

Il Fugazi Music Club è il vero protagonista di questa Graphic Novel che attraverso dei disegni semplici ma incisivi nei toni del bianco,del nero e del grigio, racconta una storia vera, la storia di un sogno e della sua realizzazione, una storia che rappresenta la voglia di libertà.
Luogo di incontro dei giovani di Varsavia il Fugazi riuscì ad unirli, almeno fino a quando non furono costretti a chiuderlo.

La storia scorre velocissima grazie allo stile diretto e i disegni riescono a far entrare perfettamente il lettore nell'atmosfera che si doveva respirare all'interno del locale! Il volume è molto curato e mi è piaciuto moltissimo lo stile dell'autore. 

Una Graphic Novel davvero interessante che vi farà entrare in un mondo tutto rock! Buona lettura!  

Commenti