[I suggest you a TV Series #12] War & Peace


Buona giornata cari Lettori e benvenuti al dodicesimo appuntamento con "I suggest you a TV Series"! Oggi parliamo di...


War & Peace è una miniserie televisiva della BBC che ha debuttato il 3 Gennaio 2016. E' un adattamento in sei parti della grande opera di Tolstoj "Guerra e Pace". Diretta da Tom Harper, la serie si prospetta essere uno dei nuovi prodotti BBC più interessanti.

La storia segue le vicende della Russia durante le campagne napoleoniche concentrandosi specialmente sulla vita di alcune famiglie dell'aristocrazia russa: i buoni e virtuosi Bolkonskij e Rostov, e i dissoluti Kuragin.
Al centro della narrazione alcuni personaggi principali: Pierre Bezuchov, prima figlio illegittimo e poi Conte, Andrej Bolkonskij, principe e soldato dall'animo nobile, e Natasha Rostova, giovane figlia del Conte Rostov.
Storia, guerra, amori e sofferenze in una lunga e appassionante epopea.


Se seguite il Blog sapete che Guerra e pace è stato una delle letture più belle del 2015, sono rimasta letteralmente stregata dalla maestria di Tolstoj, quindi ero molto curiosa di guardare questa serie.
Finora ho visto i primi tre episodi e mi sono piaciuti moltissimo, la serie è davvero ben fatta e fedele all'opera a cui è ispirata!

Trovo l'atmosfera che si respira perfettamente in tono con la storia, le musiche e l'ambientazione sono perfette e fanno pensare di trovarsi davvero nella gelida Russia.
Gli attori scelti sono quasi tutti molto azzeccati, credo che questo sia uno di quei casi in cui il cast rispecchia perfettamente i personaggi del libro.
Menzione d'onore va fatta sicuramente al talentuosissimo James Norton che interpreta il Principe Bolkonskij, uno dei miei personaggi preferiti. Un Andrej che sembra uscire direttamente dalle pagine del libro! Molto bravi anche Lily James nei panni di Natasha, Paul Dano in quelli di Pierre e Jack Lowden che interpreta Nikolai Rostov.

Finora il terzo episodio è il mio preferito, in particolare questa scena che è stata resa in maniera impeccabile!


War & Peace è una serie storica imperdibile che sicuramente rende giustizia all'immortale opera di Tolstoj! Anche se non avete letto il libro date un'opportunità a questa meraviglia, vi assicuro che vi conquisterà! 

Vi lascio un Andrej pensieroso come bonus! Alla prossima! 


Commenti

  1. Non l'ho vista e non credo che lo farò perché ho bellissimo ricordo dell'adattamento precedente e non vorrei guastarmelo; tuttavia mi fa piacere che la BBC non abbia deluso le aspettative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quale ti riferisci? Non ho visto nessuno degli adattamenti precedenti, dici che dovrei? :)

      Elimina
    2. Quello del 2007, con Alessio Boni e Clemence Poesy. E' una miniserie in quattro puntate, molto ben fatta e, secondo me, Alessio Boni è perfetto come Principe Andrej. Se ti va, dagli un'occhiata, ci sono molti italiani nel cast :)

      Elimina
    3. Andrò a recuperarla allora! :)

      Elimina

Posta un commento