[Movie Review] A Royal night out


Buon pomeriggio cari Lettori! Oggi voglio parlarvi di un film che ho visto recentemente e che ho letteralmente adorato!  
8 Maggio 1945 - Giornata della Vittoria in Europa. Gli alleati accettano la resa incondizionata dell'esercito nazista e per le strade di Londra esplode la gioia della gente per la fine della lunga e gravosa guerra. Dalle finestre di Buckingham Palace le due giovanissime Principesse del Regno Unito guardano sognanti la folla in delirio che si prepara alla più grande festa che la città abbia mai visto. Sia Elizabeth che la sua testarda sorellina quindicenne Margaret hanno un tale desiderio di mescolarsi a quel fiume di persone che riescono, non senza difficoltà, a convincere il Re e la Regina...

A Royal night out è stato una vera scoperta! Spulciando tra i film in uscita a breve in Italia, mi sono imbattuta in questo trailer e folgorata ho deciso di guardarlo direttamente in lingua originale. Il film è ambientato esattamente dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, ci troviamo a Buckingham Palace dove la futura Regina Elizabeth e sua sorella, la Principessa Margaret, riescono a strappare al Re il permesso di andare a festeggiare la vittoria tra il popolo.

Il film segue le avventure delle due principesse durante la notte di baldoria e festeggiamenti dell'8 Maggio. Oltre a ciò la pellicola si sofferma sui cambiamenti che inevitabilmente si avvicinano e sul futuro, rappresentato dalla giovane Elizabeth su cui pesa il ruolo di futura Regina d'Inghilterra.

Nel cast troviamo Rupert Everett nei panni del Re, Emily Watson in quelli della Regina, e Sarah Gadon e Bel Powley che interpretano rispettivamente Elizabeth e Margaret. Un cast perfetto!

Ho amato l'atmosfera che si respira durante la visione del film, il clima di quasi anni 50' e le atmosfere festose della Londra d'epoca! Le disavventure e le scorribande di Lizzy e della spumeggiante e simpaticissima Margaret rendono il film piacevolissimo da seguire e molto divertente.

Il tutto è condito dal tipico humour inglese e da moltissima ironia!
A Royal night out è una piccola perla, un film leggero, ironico ma ammantato di una certa nostalgia per il passato e di paura per il futuro che si avvicina fin troppo velocemente. Se capite l'inglese vi consiglio caldamente di guardarlo, altrimenti vi toccherà aspettare Aprile quando il film arriverà anche qui da noi col titolo Una notte con la Regina.

Buona visione e alla prossima!

Commenti