[Movie Review] Boxtrolls - Le scatole magiche


Buon Pomeriggio miei cari ultra #MovieAddict! Finalmente solo oggi riesco a inserire la mia opinione su un film d'animazione visto poche sere fa (ho costretto anche mio marito a vederlo) . Si lo so sono una pazza ...ma quando si tratta di film d'animazione ritorno bambina!
"Grana padano, Taleggio, ricotta, stracchin e poi pecorin. Cacio cavallo, fontina ricotta, caprimo di Monte Falconnnn ..." questa la canzoncina che ho cantato tutta la notte, composta da Dario Marianelli (del quale si è occupato della colonna sonora), con il suo stile unico e inconfondibile!

Il film d'animazione di cui sto parlando è Boxtrolls - Le scatole magiche, ispirato ai personaggi creati da Alan Snow; uscito nel 2014 in stop-emotion, portato sul grande schermo dalla LAIKA.

La storia è davvero molto carina, si tratta di troll con simpatiche scatole come abiti, con le quale si proteggono e si aiutano, dove ognuno ha la sua rappresentazione grafica su essa. Abitano in una cittadina immaginaria dell'epoca vittoriana che si chiama PonteCacio. Uno di loro, Pesce, si ritrova una notte in un vico dove vede una scena che non dovrebbe vedere e si ritrova con un bambino consegnatogli da un umano ...da allora, questo piccolo troll/umano vivrà con loro, con tutte le problematiche ma non accorgendosi di nulla fin quando i "BoxTrolls" non diminuiranno sempre di più e lui stesso si ritroverà in una rocambolesca fuga con Pesce e Scarpa ...

Una storia davvero molto bella, a piccoli passi ci trascina in un'avventura davvero esilarante, raffiguranti personaggi curati nei piccoli particolari. Scene oniriche che vengono enfatizzate dalla musica nonchè dai testi che sono stati scritti con grande maestria.


Il male presente verrà combattuto proprio da questo bambino che incontrerà la figlia del sindaco Winnie Gorgon-zole (personaggio che io adoro) e si alleerà a lui creando un' amicizia insolita e forte. Insieme riusciranno nel loro intento...

Un film d'animazione per tutte le età. Da vedere e godere a pieno delle immagini che ci sono; la bellezza dell'animazione è unica.

Commenti