[Recensione] Dralon di M.C. Willems


Età di lettura: 12 anni in su
Buon Pomeriggio cari Lettori! Oggi parliamo di un libro dedicato ai nostri lettori più giovani... 

Dralon è una favola moderna, un fantasy dai toni classici ma allo stesso tempo originali che vi trascinerà in un mondo parallelo!
I Moffet sono una famiglia normalissima composta da papà Romeo, mamma Eleanor e i bambini Peter, Michael e Kate. Vivono a Londra e conducono una vita tranquillissima. Tutto cambia quando una mattina gli viene recapitato un pacco misterioso che contiene una pendola.

Da quel momento in poi gli eventi precipiteranno, mettendo i Moffet al centro di una lotta che vedrà protagonisti il bene e il male, stavolta impersonati dai personaggi che arrivano da Dralon, una strana terra al contrario. Seguendo le istruzioni che gli verranno date lungo il percorso, i tre piccoli di casa intraprenderanno un viaggio il cui scopo è salvare il loro mondo e l'intera umanità dal pericolo che incombe...


Tre ragazzini coraggiosi, un mondo alternativo che nasconde molti pericoli e al centro l'eterna lotta tra bene e male.

Questo piccolo volume, curatissimo nei dettagli, ci trasporta in un mondo fantastico in cui realtà e fantasia si mescolano creando una storia dal sapore magico! La pendola che è stata misteriosamente recapitata ai Moffet era incantata, ma l'incantesimo è stato spezzato facendo partire un conto alla rovescia al termine del quale tutti i Maghi, sia buoni che cattivi, potranno tornare sulla Terra mettendo a rischio l'umanità.
Il conto alla rovescia, scandito dalle lancette del Big Ben che si muovono all'indietro, ha portato conseguenze anche a Londra dove strane creature hanno iniziato a comparire e a creare scompiglio.

Ai Moffet, in particolare a Peter, Michael e Kate, è affidato il compito di impedire che il cattivissimo Gobler torni sulla Terra per sottomettere l'umanità.
Leggere questa storia mi ha fatto tornare in mente i libri che leggevo da bambina e le sensazioni che suscitavano in me. M.C. Willems ha scritto una storia originale, fantasiosa, magica!

Lo stile del romanzo è semplice, scorrevole ma non banale. Le descrizioni non mancano ma è tutto ben equilibrato così da non rischiare di annoiare il lettore. Lo sviluppo della storia è molto particolare, ben strutturato e ricco di particolari.
Ho trovato davvero ben caratterizzati i personaggi; i membri della famiglia Moffet sono fantastici, specialmente i bambini che mostrano intraprendenza e coraggio nell'affrontare la loro avventura!

Tutto ciò che riguarda Dralon e i suoi strani personaggi è descritto perfettamente, tanto da riuscire a immaginare ogni dettaglio! Inoltre all'interno del romanzo troverete delle bellissime illustrazioni che aiutano a rendere ancora più vivida la storia! Questo libro è adatto anche ai lettori più maturi che desiderano ritrovare le stesse sensazioni che provavano quando leggevano delle favole da bambini. Non posso far altro che consigliarvi questa storia, vi conquisterà con la dolcezza e il coraggio dei suoi personaggi e con la magia che si respira ad ogni pagina! Buona lettura! 

Ancora una volta il giorno è arrivato, accettate con coraggio la vostra missione. Custodite il magico quadrante e con esso il segreto del mondo contrario.


Commenti

  1. Molto, molto carino! ^^
    In realtà, avrei forse preferito delle descrizioni un pò più minuziose in alcuni passaggi... nel complesso, però, ho amato i personaggi e mi sono divertita molto durante la lettura! ^___^

    RispondiElimina
  2. questo mi piace da pazzi già e in lista spero di leggerlo presto. mi piace sempre di più e bellissima recensione

    RispondiElimina

Posta un commento