[Recensione] Rebel. Il deserto in fiamme (Rebel of the Sands#1) di Alwyn Hamilton

Buona giornata a voi cari Lettori! Purtroppo per me non è un buon giorno, mi stanno spuntando i denti del giudizio e il dolore si fa sentire abbastanza,spero che non peggiori troppo! Ma andiamo avanti e passiamo alla recensione di oggi... 

Rebel è una delle ultime uscite Giunti, un romanzo che ci viene presentato in anteprima mondiale.
Ci troviamo a Dustwalk, un luogo sperduto nel mezzo del deserto, dove vive la giovane Amani.
Amani è orfana e vive con la famiglia degli zii che la sfruttano e la trattano male. Nel tentativo disperato di recuperare la somma di denaro che le serve per fuggire a Izman, la capitale dell'impero dove crede di poter trovare la libertà, Amani partecipa ad una gara clandestina di tiro.   Qui fa la conoscenza di un altro tiratore chiamato il Serpente dell'Est, che poi scoprirà chiamarsi Jin, che diventerà un suo improbabile alleato quando si troveranno a dover scappare dall'arena.
E sarà proprio Jin ad aiutare Amani a fuggire per sempre da quel posto che odia, trascinandola però in una lotta che si trascina da anni, quella tra il Sultano del Miraji e suo figlio, il Principe ribelle...

In un deserto tanto bello quanto crudele e popolato da creature che arrivano direttamente dalle leggende più antiche del mondo, Amani dovrà lottare per la sua sopravvivenza.


Questo romanzo mi ha attirato sin dalla prima volta che l'ho visto! La trama intrigante e l'ambientazione così particolare l'hanno fatto finire direttamente nella mia wishlist, e devo dire che non ha deluso affatto le mie aspettative!
Amani vive in un mondo che ha molte delle caratteristiche dei paesi arabi. Vive praticamente nel deserto,in un luogo sperduto e in cui vigono regole molto severe e proibitive. Dopo la morte della madre, vive nella casa degli zii dove però non si è mai sentita accettata,è per questo che il suo obiettivo è sempre stato quello di lasciare quel posto e farsi una nuova vita nella capitale, Izman,dove potrà scegliere da sola il tipo di vita che desidera.

L'arrivo di Jin e il suo aiuto la porteranno a riuscire nella sua impresa, anche se la traversata del deserto ha i suoi rischi: mercenari, i soldati del Sultano che inseguono Jin, e creature come Gul, Skinwalker e altri che sono sempre in agguato.
Ma dietro le sembianze di quello che sembra solo un traditore straniero si nasconde tutt'altro, e Amani ben presto si troverà coinvolta nella lotta che da anni si consuma nel Miraji.

Ho letto questa storia in pochissimo tempo completamente catturata dall'ambientazione così affascinante! Credo proprio che il punto di forza principale di questo romanzo sia proprio il word building. L'autrice ha creato un mondo ricco di particolari e l'ha descritto in maniera minuziosa non lasciando nulla al caso. I particolari sono talmente tanti e le descrizioni così ben fatte che sembra quasi di riuscire a vedere il luogo da cui viene Amani.

I personaggi son ben caratterizzati, mi è piaciuto moltissimo trovare una protagonista femminile come Amani, una ragazza forte, coraggiosa e pronta a tutto per raggiungere il suo obiettivo. I personaggi che si muovono intorno a lei sono tutti molto interessanti, Jin in primis,  un personaggio originale e poco convenzionale.
La prosa è ricca, evocativa ma comunque scorrevole e mai noiosa. La narrazione ha un ritmo incalzante, non è possibile annoiarsi leggendo questo romanzo che alterna momenti adrenalinici ad altri più riflessivi.

L'autrice è riuscita a combinare gli elementi reali a quelli fantastici in maniera molto equilibrata. Inoltre ho trovato le leggende che ha utilizzato riguardo alle creature che abitano il deserto particolarmente affascinanti. L'atmosfera che si respira durante la lettura è esotica! Mi è piaciuto tutto di questo romanzo e sono molto curiosa di scoprire come si evolverà la storia nel prossimo volume della serie. Se amate le storie fantasy particolari e ben scritte allora dovete assolutamente leggere Rebel! Buona lettura!

L’indomani il sole sarebbe tornato a splendere. 
Il primo giorno di un nuovo deserto.

Rebel of the Sands series

Commenti

  1. Wow, non pensavo proprio che ricevesse un punteggio così alto! Ora son curiosa di leggerlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento