[Rubrica: I suggest you a TV Series #5] The 100


Buon pomeriggio cari Lettori e benvenuti al quinto appuntamento con "I suggest you a TV Series"! Questa settimana cambiamo totalmente genere e parliamo di...



The 100 è una serie televisiva statunitense prodotta dalla CW e sviluppata da Jason Rothenberg. La prima puntata è stata trasmessa il 19 Marzo del 2014, la serie attualmente è composta da tre stagioni, di cui la terza partirà a Gennaio 2016.

La storia di The 100 è basata sul libro dal titolo omonimo di Kass Morgan, pubblicato nel 2013 ed inedito in Italia a cui sono seguiti poi i sequel Day 21 e Homecoming. Ma, pur prendendo spunto dal primo libro della serie, gli episodi seguono uno sviluppo diverso.
Le puntate sono state trasmesse anche su Premium Action e in chiaro su Italia 1, quindi potete trovarle tranquillamente anche in italiano.

La storia è ambientata nel futuro, 97 anni dopo che una guerra nucleare ha praticamente distrutto il pianeta Terra e costretto i superstiti della razza umana a ritirarsi sull'Arca, una stazione spaziale.
Tre generazioni hanno vissuto sull'Arca dove si rispettano leggi severissime  e dove i trasgressori vengono puniti con l'espulsione nel vuoto.

L'unico problema è che l'Arca sta morendo, le sue risorse stanno terminando. Per questo il Consiglio decide di inviare sulla Terra 100 persone: tutti minorenni e trasgressori della legge, che avranno il compito di accertarsi del miglioramento delle condizioni del pianeta.
Fra questi ci sono Clarke, Bellamy, Finn e Octavia, tutti accomunati da un passato difficile e dallo stesso futuro incerto su un pianeta che non conoscono...


La serie ha ottenuto un discreto successo attirando moltissimi telespettatori, me compresa, che hanno apprezzato il mix tra fantascienza e distopia.
Episodio dopo episodio, stagione dopo stagione, gli autori hanno saputo reinventarsi sempre evitando di cadere nel banale e facendo diventare la serie sempre più intrigante!

Personalmente trovo che The 100 sia un prodotto davvero molto interessante, finora non mi ha mai stancato e, viste le premesse della prossima stagione, non credo che la abbandonerò!
La trama ha la giusta dose di mistero che permette di mantenere sempre molto alto il ritmo della storia, inoltre l'ambientazione, una Terra del tutto nuova e che sembra disabitata, è particolarmente affascinante e nasconde molte sorprese che vi terranno col fiato sospeso e vi faranno saltare dalla sedia!


Altro punto a favore, oltre all'ottimo cast tra cui spiccano nomi come Isaiah Washington, il Dottor Burke di Grey's, e Henry Ian Cusick, già visto in Lost e Scandal, è l'atmosfera che si respira durante la visione degli episodi.
Prima claustrofobica e opprimente sull'Arca, poi pervasa da un sentimento di libertà con l'arrivo sulla Terra e infine arrivano la paura, la tensione e l'incertezza che si infiltrano ovunque.

Se vi piacciono le serie di ispirazione Sci-fi e ricche di mistero allora The 100 fa per voi!

Alla prossima!



Commenti

  1. ciao! Io ho visto la prima serie e credoche continuerò a vederlo... ho anche meditato se leggere i libri, ma per il momento mi fermo alla serie ;)

    RispondiElimina
  2. Una delle mie serie preferite :)
    Non vedo l'ora che inizi la seconda stagione **

    RispondiElimina
  3. Io devo vedere la seconda stagione, ma la prima mi è piaciuta mltissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento